• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccoli "boccioli" apparsi sulla drosera capensis

Predator

Aspirante Giardinauta
Stamattina mi alzo e vado a vedere come se la passano le carnivore, la mia attenzione cade sulla Drosera e su alcune cosine spuntate fuori durante la notte, una è cresciuta proprio dalla foglia, mentre l'altra dal "gambo"
Di che cosa si tratta ?

2nl7ndu.jpg

5jz19i.jpg

*Scusate la qualità delle foto, queste sono le migliori che sono riuscito a fare

rinh0wrz

Giardinauta
Come di cosa si tratta ?!?!?!? :eek:

Sono le nuove foglie che stanno nascendo dal centro della piantina. Vuol dire che sta in forma, che sta crescendo.

:hands13:

Predator

Aspirante Giardinauta
Ma non parlo del centro della pianta, nella seconda foto puoi vedere i bocciolini cerchiati in rosso, sembrano sospesi in aria ma sono attaccati alle foglie, non escono dal terreno

faunista

Giardinauta
Purtroppo dalla foto non si puo capire. Piantine intruse? Uova? Bozzoli?
Ad ogni modo l'aspetto della torba non è buono, anche se le capensis sono tolleranti e difficilmente ne risentiranno.

Vagabonda

Florello Senior
meglio niente della argilla espansa però!!! Solo torba, pazienza se diventerà un mattone, ma l'argilla è veleno per le carnivore!
p.s ma di dove sei? Scusa se te l'ho già chiesto, ma "giungla messicana" mi distrae!!!

Predator

Aspirante Giardinauta
meglio niente della argilla espansa però!!! Solo torba, pazienza se diventerà un mattone, ma l'argilla è veleno per le carnivore!
p.s ma di dove sei? Scusa se te l'ho già chiesto, ma "giungla messicana" mi distrae!!!

Oh mannaggia ! non lo sapevo ! anche nel vaso della dionea e della sarracenia ne ho messa un pò

Come devo comportarmi ? posso toglierla manualmente e rimettere la stessa torba ? o è da cambiare tutto da zero ?

Abito in provincia di Torino

Raf28

Aspirante Giardinauta
non preoccuparti troppo per la perlite, le capensis crescono bene anche in torba pura

Vagabonda

Florello Senior
la perlite serve per alleggerire il terreno, per arieggiarlo, ma se non c'è pazienza non è che le piante muoiono, magari possono andare più soggette a muffe e marciumi, ma visto che le tue piante sono tutte da esterni pure in inverno il problema è limitato.
Togli tutto, lava le radici e rinvasa con solo torba. Poi grazie al buon faunista, puoi trovare tutto andando qui http://materiali.aipcnet.eu/popup_regioni/riv_piemonte.html se non ti si apre la pagina vai su www.aipcnet.it clicca banca materiali e poi vai a Informazioni e servizi, clicca su lista degli esercizi, ti compare una cartina dell'Italia suddivisa in regioni

Predator

Aspirante Giardinauta
Ho rinvasato la Drosera con la torba che mi restava

Solo che ora la Sarracenia e la Dionea stanno in un vaso rettangolare con torba e argilla espansa (le ho rinvasate circa una settimana fa)
Ora sto cercando della torba bionda acida di sfagno, solo che prendo lo stipendio solo oggi e potrò ritirare l'assegno solo lunedì, prima che mi arrivi la torba potrebbero passare 1 o 2 settimane, dite che la Dionea e la Sarracenia riusciranno a resistere tanto a lungo ? al momento non sembrano avere un aspetto pessimo

Alto