• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccole piante malate...

@lessio

Aspirante Giardinauta
Cari di tutto il forum,
Io a casa ho 3 piante uguali e tutte e tre stanno male...sono attaccate da qualche animalaccio...Le foglie e i boccioli nuovo sono tutti ricoperti da una patina gialla e le foglie nuove si seccano e diventano marroni e naturalmente...CADONO :cry: :cry: ...Come mai?Come posso curarle?Ecco delle foto:
La pianta
Foglie1
Foglie2
Foglie3
Grazie in anticipo
@le

PS:se potete e se ci riuscite, mi dite che pianta è?

paolopony

Aspirante Giardinauta
la pianta è sicuramente una vinca
la malattia a me sembra l'oidio o mal bianco da eliminare con appositi prodotti
ciao ciao

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Questo è il mal bianco (oidio) che in questo momento ho sulle petunie in terrazzo.
oidio_petunie.jpg

In questo caso io non tratto anche perchè siamo a fine stagione; se vuoi intervenire, per tre piantine ti conviene comprare un anti-oidico in bomboletta spray: i rameici non sono appropriati contro questa crittogama, perciò scegli un prodotto che contenga penconazolo o altra sostanza attiva idonea (se hai dubbio dimmi il nome del prodotto commerciale che individui, comunque leggi in etichetta: c'è scritto per quali malattie è indicato).

Ciao

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
A me sembra un Cataranthus roseus, detta anche pervinca del Madagascar.
Secondo me non ti conviene trattare perché ai primi freddi muore (la pianta intendo!).
Ciao! :)

Jarpy1984

Aspirante Giardinauta
Ma cosa dite. I prodotti a base rameico vanno bene per moltissime delle malattie crittogamiche, ma per l'odio o mal bianco è sempre consigliato usare prodotti a base di zolfo.

Alto