• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piccole palme da dattero seccate (o quasi)

puntotriplo

Aspirante Giardinauta
Ciao, la scorsa primavera ho piantato dei semi di dattero all' interno di bicchieri di plastica riempiti di terra. I bicchieri li ho forati con un buco nel fondo per il drenaggio. Su una ventina di semi me ne sono germogliati tre, hanno messo due foglie ciascuno (una di 20 e una di 15 cm.) e anche un buon apparato radicale. Purtoppo le foglie sono seccate, o quasi, ho notato una specie di muffa bianca sulla base delle foglie, mi chiedo se c'é la possibilità che rispuntino dalle radici delle foglie nuove.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la cosa che non è chiara è se le foglie sono ancora verdi o sono seccate tutte, se così fosse le piantine sono morte, se invece le foglie rimangono verdi o in buona parte verdi c'è qualche speranza.
 

priscilla

Giardinauta Senior
Ciao, la scorsa primavera ho piantato dei semi di dattero all' interno di bicchieri di plastica riempiti di terra. I bicchieri li ho forati con un buco nel fondo per il drenaggio. Su una ventina di semi me ne sono germogliati tre, hanno messo due foglie ciascuno (una di 20 e una di 15 cm.) e anche un buon apparato radicale. Purtoppo le foglie sono seccate, o quasi, ho notato una specie di muffa bianca sulla base delle foglie, mi chiedo se c'é la possibilità che rispuntino dalle radici delle foglie nuove.

Ciao,
le piantine delle palme da dattero hanno radici lunghissime e quindi probabilmente durante la germogliazione il bicchiere di plastica era sufficiente ma poi, crescendo, lo è diventato meno e questo ha portato le foglioline a seccarsi.
Prova a cambiare il recipiente che dovrà essere più profondo che largo, forse la radice riprende ad alimentarsi.
Auguri!!
 
Alto