• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccole formiche su pianta di girasole

olapa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
un paio di mesi fa ho piantato una pianta di girasole e qualche giorno fa finalmente è sbocciato il primo fiore.
La pianta è sempre stata in salute se non che, da quando c'è il fiore ho notato queste piccole formichine (in foto) che la percorrono continuamente.
Vorrei sapere se sono dannose e come eliminarle nel caso. Non ho per ora riscontrato danni significativi alla pianta, però ci tengo molto e non vorrei si rovinasse.

Consigli?

Grazie mille e buona giornata.
B_800600.jpg

Amy

Apprendista Florello
Le formiche da sole non sono dannose, anzi, i loro nidi nella terra arieggiano il terreno.
Piuttosto possono essere il segnale di altro che fa male al tuo fiore.
Probabilmente sono sulla tua pianta perché è parassitata; magari sono presenti degli afidi che producono un succo zuccherino di cui le formiche sono golose.
Guarda dove vanno e dove si fermano.
Magari posta qualche foto.

olapa

Aspirante Giardinauta
Grazie mille del consiglio Amy, ho controllato e in effetti ho notato qualcuno di questi, sono cocciniglie giusto?
Non ci sono però i classici filamenti bianchi cotonosi sulla pianta. Queste formiche non facevano che andarci sopra... WhatsApp Image 2025-07-03 at 14.01.25.jpeg

Alto