• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piccole dionee risorgono

grobby

Aspirante Giardinauta
ho un piccolo problema tecnico...
quest'estate alla prealpina ho trovato una povera dionea orfanella.. costava la metà perchè era pressocchè distrutta, l'ho presa, l'ho fatta un pò risorgere e per l'inverno ho provato a metterla in garage..
fino a dicembre era tutta bruttina e scheletrica, ora sta mettendo le trappole e le foglie nuove, vorrei metterla fuori, ma qua si capisce mica niente.. Non vorrei che una botta di freddo me la ammazzasse; d'altronde se in garage si sta risvegliando, vuol dire che comunque le condizioni per lei sono buone, vero??
tra l'altro per un bel pò l'ho bagnata con acqua distillata, poi l'ho affidata ad una vicina per qualche giorno che ha usato acqua del rubinetto; da allora sto usando quella ma sembra che la tolleri decisamente bene, premesso che vivo in un paesino in collina, quindi magari la nostra acqua le piace comunque..

Vagabonda

Florello Senior
l'acqua dannosa non fa danni nell'immediato, ma a lungo termine. Vedi tu, se puoi raccogli l'acqua piovana, credo che dalle tue parti non manchi!!!! Riguardo il risveglio, io la metterei fuori, non penso torni il gelo. Del resto la dionea è una pianta assolutamente da esterni, e prima o poi devi metterla fuori al sole e alla pioggia!

grobby

Aspirante Giardinauta
la cicciosa carnivora è passata dal garage al suo bel tavolone fuori sul portico.. Pronta per sbranare quante più bestiacce possibile (a proposito, non vedo più il cane! :eek:)!
Allora riprenderò anche con l'acqua distillata, tanto il deumidificatore ce ne dà in abbondanza.. Intanto ora sta aprendo 5 o 6 trappoline e altre 2 o 3 stanno germogliando! fantastica la cicciosa sbranatrice! Più che altro, non l'ho mai lasciata alla pioggia, al sole si, ma riparata comunque dalla pioggia, sia perchè qui di tanto in tanto in estate vengono giu grandinate da "per il ciclo alta tensione" (e non mi piace spostare le piante, se trovano il loro angoletto, rimangono lì a vita!) sia perchè avevo letto che le gocce di acqua cadendo all'interno delle trappole potrebbero farle scattare a vuoto..

Vagabonda

Florello Senior
la dionea riconosce le goccie d'acqua, certo che se sono ravvicinate e molto grandi le fa scattare, ma fa parte della sua natura. Io sono dell'idea di non proteggere troppo le piante, più sopportano condizioni estreme più diventano tenaci. Certo, la grandine fa danni, ma se piove lascia che si bagni, in Carolina (USA, dove sono originarie) piove molto più che da noi!!!! Io le ho tenute anche sotto la neve.....

Alto