• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piccole delusioni, grandi soddisfazioni

Paola-Luna

Florello
dunque, dopo aver analizzato le prime fioriture, ecco le conclusioni:
piccole delusioni per Molineux di Austin..... a parte la grande fatica per riprendersi dopo il trapianto, il primo boccio si presenta piccolo di soli circa 5-6 cm. di diametro (dovrebbe essere a fiore grande tipo HT), giallo sbiadito anzichè bello carico come da catalogo e profumo dubbio.... a parte questo tutto OK;
grandi soddisfazioni invece tutte le HT e le antiche, soprattutto le cespugliose di Meilland (La Sevillana che non deluderà MAI, Bonica e Anadia)!!!!! :eek:
 
O

occhiazzurri

Guest
la mia molineux, al secondo anno dall'impianto, ha migliorato di molto l'intensità del colore dei fiori che però sono ancora di dimensioni minori di quanto dovrebbero.Il profumo non è granché. Ciao Cristina
 

Paola-Luna

Florello
devo ricredermi...... la Molineux alle fioriture successive ha prodotto (e produce tuttora) corolle più rispettabili ma ancora di colore più pallido rispetto all'"originale"..... ed il profumo inizia a piacermi. W.Shakespeare 2000 è in fioritura, dal profumo intenso di rosa antica, veramente notevole. Bonica invece mal sopporta la pioggia e nonostante i boccioli appena aperti siano meravigliosi, appena la corolla si apre completamente, sfiorisce subito......
 

Joy

Giardinauta
A me sembra di notare che di anno in anno i colori delle mie rose (quasi tutte di David Austin) cambi, a volte più scuro a volte più chiaro o di sfumature un po' diverse. Mi chiedo se non possono essere i diversi tipi di concime a provocare queste variazioni. Qualcun altro ha avuto simili esperienze?
 
I

imported_Alberto

Guest
Sicuramente la presenza di chelati ferrici o di microelementi possono variare ma di poco il colore, la variazione maggiore la si ha ovviamente con il caldo ed in agosto perche le foglie ed i fiori si " cuociono".
 

Paola-Luna

Florello
io di solito uso il ferro chelato per il fogliame che tende ad essere giallognolo...... la variazione di colore interessa anche i fiori???? Comunque ho notato che ci sono rose (tipo la Queen Elisabeth) che fanno una prima fioritura molto intensa (nel colore delle corolle intendo), mentre i fiori successivi sono un po' più sbiaditi...... poi ho un HT (Eminance) color lillà che con il sole sbiadisce e invece con tempo nuvoloso è di un bel lillà vivace..... infine, stò notando che più la Molineux fiorisce e più il colore si scurisce avvicinandosi all'originale......
 
Alto