• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccola spontanea

celeste

Giardinauta Senior
Nel vasetto della lavanda è spuntata un piccola sconosciuta, che non ho estirpato perché la trovo graziosa e anche perché tutto ciò che nasce spontaneamente sul mio balconcino - fosse pure la peggiore infestante - mi pare un piccolo miracolo da rispettare.

spontanea.jpg

Ha i rami rossicci, e anche alcune foglie, leggermente maculate. Mi sembra di intravedere minuscoli fiorellini rosa (come una capocchia di spillo). Qualcuno la conosce?
spontanea2.jpg

spontanea3.jpg

Grazie mille
:Saluto:

Ultima modifica:
L

Larissa

Guest
:eek: ...oh no, celeste, fuggi, fuggi!
la portulaca mutante ha invaso anche te!!! :lol:
a me ha strangolato il ficus e Ivana se l'è ritrovata in camera da letto, Fralema ha il marciapiede invaso, mi hanno consigliato di estirparla, bruciarla, cuocerla (si mangia pure!) ma percaritadiddio allontanala dalle tue beneamate...
...
...
ok, mi sono calmata! ma appena l'ho vista è tornato il flashback...:martello:

a parte gli scherzi, somiglia un pò alla portulaca oleracea, ma qualla fa i fiorellini gialli, non so...

chiedi a chi non è traumatizzato
(si fa per ridere, è la digestione lenta...)
un baciuzzo,
Lara.

celeste

Giardinauta Senior
:eek: ...oh no, celeste, fuggi, fuggi!
la portulaca mutante ha invaso anche te!!! :lol:
a me ha strangolato il ficus e Ivana se l'è ritrovata in camera da letto, Fralema ha il marciapiede invaso, mi hanno consigliato di estirparla, bruciarla, cuocerla (si mangia pure!) ma percaritadiddio allontanala dalle tue beneamate...
...
...
ok, mi sono calmata! ma appena l'ho vista è tornato il flashback...:martello:

a parte gli scherzi, somiglia un pò alla portulaca oleracea, ma qualla fa i fiorellini gialli, non so...

chiedi a chi non è traumatizzato
(si fa per ridere, è la digestione lenta...)
un baciuzzo,
Lara.
Portulaca? Ma non so, questa ha delle foglioline piuttosto sottili, maculate di rosso ...
Comunque sta in un vaso di 20 cm, che vuoi che invada? :lol:
Mica mi dispiacerebbe una bella portulaca infestante, tanto più se posso pure farci l'insalata :food: Per me il problema è farle campare le piante, non contenerle. Al contenimento basta lo spazio.
:Saluto:

RosaeViola

Master Florello
Però Celeste, se vuoi qualche kg. di Portulaca oleracea, non hai che da dirlo.
Posso mandartene un paio di camion. :fifone2: