• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccola siepe antirumore su balcone

bobbysquare

Aspirante Giardinauta
Ciao. Vi scrivo per un consiglio: abito a milano in una piccola palazzina che ha dei balconi lunghi ed ampi. I balconi sono chiusi da parapetti in ferro che fanno anche da portafiori.
L'apertura dei parapetti fa sì che non vengano schermati i rumori della strada, per cui vorrei realizzare una piccola siepe antirumore, sempreverde, alta circa un metro e mezzo e mantenuta in vaso (può essere larga anche una trentina di cm).

Qualcuno mi può consigliare con quale essenza realizzarla?

ciao e grazie
 
S

scardan123

Guest
Se c'è dove arrampicarsi un po', direi che il ricnosperma vada benone. E' rustico, fiorito e semplicissimo da tenere. Però una siepina non scherma il rumore. Per quello dovresti pensare a fare installare da una ditta specializzata delle difese ad hoc, come dei pannelli fonoassorbenti. Per attutire sensibilmente i rumori, una siepe deve essere altro che 30cm! E ancora farebbe pochino.
 

bobbysquare

Aspirante Giardinauta
piccola aggiunta...

...il terrazzo coperto è lungo una dozzina di m, largo 2,5 ed esposto ad est

qualche aiutino?

:froggie_r
 

bobbysquare

Aspirante Giardinauta
Se c'è dove arrampicarsi un po', direi che il ricnosperma vada benone. E' rustico, fiorito e semplicissimo da tenere. Però una siepina non scherma il rumore. Per quello dovresti pensare a fare installare da una ditta specializzata delle difese ad hoc, come dei pannelli fonoassorbenti. Per attutire sensibilmente i rumori, una siepe deve essere altro che 30cm! E ancora farebbe pochino.
grazie per la risposta...
ovviamente non immagino un'assorbimento totale del rumore... però se una siepina frange l'onda sonora (per questo immagino vadano meglio quelle folte) magari un paio di decibel li si tira giù... (oltre a filtrare un po' la polvere stradale)
pensavo a qualcosina tipo cipressino, senza poi ovviamente farlo crescere troppo...

grazie!
 
S

scardan123

Guest
il leylandii crescono fino a 10 metri, che tu voglia o no, e cresce in fretta. Se anche lo poti sempre senza mai scordartene una sola volta, lo tieni basso ma fa lo stesso un tronco di 20cm di diametro, in non molti anni. Alla fine avresti una palizzata da fortino degli indiani, in dei grossi vasi che scoppierebbero sotto la presisone delle radici. Credimi, avendoli purtroppo messi anni fa, so cosa sono e non li consiglio a nessuno!!
 

bobbysquare

Aspirante Giardinauta
grazie ancora per il consiglio... questa crescita "smisurata" del leylandi me lo fa scartare senza dubbio...
Che ne dici del bosso?

PS1: ho cercato il ricnosperma ma non trovo cosa sia...
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
grazie ancora per il consiglio... questa crescita "smisurata" del leylandi me lo fa scartare senza dubbio...
Che ne dici del bosso?

PS1: ho cercato il ricnosperma ma non trovo cosa sia...

Il bosso va benissimo, ma essendo molto lento nella crescita, dovresti comperare esemplari già belli grandini.

Dovevi cercare: rhynchospermum o "falso gelsomino"
questa è una foto presa dalla rete:

rhynchospermum8.jpg


Molto bella e sempreverde, con fiorellini profumati da giugno ad ottobre è l'abelia, che può essere contenuta e potata all'altezza che vuoi:

Questa è la mia in piena fioritura:

abelia.jpg
 
S

scardan123

Guest
PS1: ho cercato il ricnosperma ma non trovo cosa sia...

sì, colpa mia, rincosperma è il nome "volgare", detto anche falso gelsomino (perché i fiori ci assomigliano ma questa robusta pianta non ha alcuna parentela col delicato gelsomino), è il trachelospermum jasminoides detto anche rhyncospermum jasminoides. Fiori bianchi a stella molto profumati in estate.
Se hai dubbi se è lui o no, staccagli una fogliolina: se esce un brodino bianco che sembra latte, è lui.
 

bobbysquare

Aspirante Giardinauta
falso gelsomino

Ho acquistato una piccola pianta di falso gelsomino, secondo i vostri consigli: sta già arrampicando...
ora mi mancano solo alcuni vasi con le piccole siepi: potrei pensare all'abelia...
grazie per i consigli:hands13:
 
P

painthorse

Guest
l'abelia alternata a bosso direi... tutta abelia o tutto bosso dopo un po rompe... anzi io ci metterei anche un'azalea e/o camelia per un po di colore... prendi anche vasi di diverse altezze così puoi fare una bella bordura, non come quelle che si vedono nei condomini adesso...
 
S

scardan123

Guest
Non capisco: se il rincopserma si sta già arrampicando e coprirà presto tutto, a cosa ti servono dei vasi con dentro piante da siepe/siepina ?
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
l'abelia alternata a bosso direi... tutta abelia o tutto bosso dopo un po rompe... anzi io ci metterei anche un'azalea e/o camelia per un po di colore... prendi anche vasi di diverse altezze così puoi fare una bella bordura, non come quelle che si vedono nei condomini adesso...

Se l'esposizione è ad est , con sole magari fino mezzogiorno o oltre, penso che per l'azalea o la camelia ( soprattutto se japonica) non sia proprio il massimo!:confuso:
 
Alto