• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccola quercia, consigli?

Tabris

Aspirante Giardinauta
Ho trovato nel giardino questa piccolissima quercia (sarà alta 15 cm al massimo)


È coperta da un pino e riceve poca luce, mentre le foglie non sembrano in ottime condizioni. Mi conviene lasciarla dov'è o posso metterla in un vaso per curarla ed educarla già ora? La mia paura a lasciarla dov'è (per ora) è che si sviluppi troppo in altezza.
 

di mauro rosario

Master Florello
Se quella la vuoi educare a bonsai è meglio che la tiri fuori in questo periodo riguardo le foglie che non ti sembrono belle questo è semplicemente dovuto che è una pianta a foglie caduche quindi cambiano colorazione che tende andare sul giallo marroncino per poi cadere di norma si comportano che perdono le foglie quando iniziano la nuova vegetazione,ti consiglio di metterla in un vaso non molto profondo in modo tale che la pianta si abitui per un eventuale bonsai visto che la radice tende a scendere col suo chiodo in profondità
 

mazinga

Master Florello
secondo me potresti già prelevarla e metterla in un vaso stando attenta a non rompere il pane di terra dell'apparato radicale
 

aurex

Esperto di Bonsai
secondo dovresti lasciarla in piena terra ancora per 2 anni...la quercia non cresce velocemente....se la metti in vaso si ferma un pò.....ma se proprio devi allora cerca di cacciare tutta la radice fuori...le quercie hanno un fittone lunghissimo ...potresti incominciare a tagliarne un pò alla volta nel tempo...
 

bad1099

Aspirante Giardinauta
rinvasa tagliando il fittone il più possibile, quando l'apice comincia a crescere parecchio pota appena sopra le prime due foglie per far partire le prime ramificazioni.. a settembre dovrebbe già mostrare un tronco ligneo, avvolgi per qualche settimana, poi lascia riposare l'inverno..
per le querce ho sempre letto che sono consigliate potature drastiche perchè hanno un'ottima reazione a cacciar rami.. speriamo, io ne ho una da seme di un 1 anno, e fra poco riparte a vegetare son troppo curioso di vedere che combina..... ;-)
 

franz79

Aspirante Giardinauta
approfitto per chiedere una cosa:

qual'è il periodo migliore dell'anno per farsi un giro nei boschi e cercare qualche quercetta come questa che sta crescendo e rinvasarla?
 

Greenray

Esperto di Bonsai
querce

Prelievo
Concordo con Aurex. La quercia è bene che cresca in piena terra per almeno un paio di anni.
La cosa peggiore che può succedere alla tua quercetta se lasciata li dove si trova è di essere vittima di qualche roditore o di essere calpestata, quindi semmai proteggila senza soffocarla e senza toglierle luce.

Fittone
Concordo anche sull'importante consiglio di tagliare il fittone, ma per adesso più che un "fittone" è una radichetta di qualche centimetro, inutile certo, ma tanto quanto la manovra per tagliarlo. Con questo voglio dire che non è importante adesso, ma lo diventerà e a tagliarlo aspetterei la primavera del 2012.

Potatura
Per le potature aspetterei che raggiunga gli 80 cm o anche un metro, perché solo allora il tronco si sarà ingrossato (si fa per dire) di almeno un centimetro e mezzo o forse due. Tagliarla prima significherebbe rallentarne la crescita.
Per un po' devi dimenticarti che vuoi farne un bonsai e concentrarti sul suo sviluppo, se possibile rapido, ma senza farsene un cruccio.

Nuove querce
Prelevare querce dal bosco è vietato, mentre cogliere ghiande non lo è, anzi è una cosa ben vista.
In fondo la differenza fra una ghianda e la tua pianticella è soltanto di qualche mese.
Per giunta dalle ghiande si riconosce abbastanza bene di che quercia si tratta, mentre dalle piante appena nate è un po' più difficile e si deve attendere un po' per riconoscerle con una certa sicurezza.
Le foglie delle piante giovani sono sempre un po' bizzarre.
Per esempio, le foglie nelle tue foto direi che non sono di una farnia e nemmeno di un cerro, ma sarebbe difficile esserne certo, anzi ad essere onesto la mia impressione è che non sia una quercia fra quelle che conosco.

Querce pure
La quercia è una delle piante che si "ibrida" con estrema facilità, originando piante che sommano caratteri di più tipi e rendendo la definizione un po' arbitraria oltre che difficile.
Io ti consiglio di andare per boschi e cercare la quercia che ti piace di più, possibilmente fra le la più pure, la meno "ibridata". Poi attendi che ad autunno ti offra le sue ghiande e seminane una decina in modo d'avere oltre ad un certo numero di piante fra cui scegliere, anche maggiori probabilità di successo.
Prima fai un'accurato controllo dell'integrità delle ghiande che seminerai, scarta subito quelle con fori anche piccoli di parassiti (non lasciarle vicino alle altre), getta via le più leggere e quelle che sono diventate scure e mollicce perché sono state troppo tempo a terra, prediligi quelle dalla superficie ancora lucente e che non ha assorbito troppa umidità.

Ciao a tutti
 
Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
quoto in pieno green...è ancora troppo piccola per pensare di potare ecc...se la lasci in piena terra crescerà più velocemente ...per quanto riguarda il discorso del fittone nella quercia ...questo è un discorso particolare ....la quercia ha un fittone lunghissimo...per eliminarlo si può anche eliminarlo..l'importante è che in superficie abbia radici capillari...se così non è allora si procede con un espianto accurato ed il taglio del fittone cadenzato nel tempo...in modo da dare la possibilità ai capillari di crescere più in superficie..e man mano tagliare....questo secondo me e secondo la mia esperienza con le quercie...ne ho due e tutte prelevate in natura da circa due anni...tieni presente che sono molto più grandi della tua e non ho ancora effettuato lavori particolari tranne che qualche potatura durante il periodo di riposo invernale quando la ramificazione priva di foglie è più evidente...per ora deve vegetare bene......( ci vuole pazienza)...facile dire "tira via e pota!!!"
 

bad1099

Aspirante Giardinauta
quoto in pieno green...è ancora troppo piccola per pensare di potare ecc.[...].facile dire "tira via e pota!!!"

certo, è facile dirlo mentre è difficile farlo con successo: rinvasare e potare drasticamente fin dalla comparsa delle prime foglie è indubbiamente più rischioso per la salute della pianta, son d'accordo, ma può favorire migliori risultati nell'impostazione della piantina fin dai primissimi anni..
per quanto riguarda il fittone, si consiglia sempre l'accorciamento da subito per favorire uno sviluppo orizzontale di radici e peli radicali, rimandare potrebbe poi complicare un po' le cose..

io sono intervenuto su tronco e fittone a pochi mesi di vita da seme, più o meno quando la pianta era nello stato di cui foto allegata Querc01.JPG
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Ad una piantina di pochi mesi, potare drasticamente e togliere subito il fittone, più che rischioso lo ritengo ....poco utile, non ne vedo la necessità e non credo significativi i vantaggi ottenibili nell'impostazione di una piantina ancora così piccola e ...diciamo malleabile.

Togliere il fittone non è una pratica solo dei bonsaisti e la si implementa quando un fittone c'è, non quando ancora è una piccola radice. Inoltre la sua funzione ha importanza proprio inizialmente e la sua presenza non compromette certo la crescita della pianta.
Per quanto riguarda i rischi che la pianta correrebbe a praticarle il taglio del fittone, credo che non li si debbano sopravvalutare perché stiamo parlando di una pianta che è capace di sopportare grandi difficoltà, incidenti, danni volontari e non. Ciò che è certo è che qualsiasi operazione che durante le prime fasi di crescita, esponga le radici e le sottragga anche per poco alla loro funzione, causerà un ritardo nella crescita e temo un condizionamento troppo restrittivo se poi piantata in vaso.
Sono operazioni che a parer mio (e non solo), è preferibile effettuare quando la pianta in oggetto ha già una certa riserva di energia e di nutrimento, accumulata in alcune stagioni, non in pochi mesi: insomma deve essere già "lanciata" deve già avere la "rincorsa".

Ripeto che è una pianta capace di superare grandi offese, quindi non mi meraviglia il fatto che nonostante "Bad" abbia agito su di una pianta così piccola essa sia sopravvissuta (ci vuole altro).
Faccio però notare che qualsiasi rinvaso è un momento opportuno per rimuovere il fittone, viceversa non sempre la volontà di rimuovere il fittone giustifica l'espianto ed il successivo rinvaso.

Ciao
 
Ultima modifica:

LucaXY

Master Florello
A me quando mi nascono alberi (indifferentemente che siano quercie o altri alberi...) nel mio orto, non li lascio in terra più di un anno, sia perchè hanno il forte rischio non solo di essere calpestati ma di essere sradicati dal vento, oppure da un gatto, insomma una qualsiasi "forza contraria" ma anche perchè quando l'apparato radicale è grosso è assai difficile estrarlo dalla terra, infatti prelevando il "pane" di terra quando è piccola la Quercia non ne risente, all'incontario se le radici sono troppo grandi. Mettendola in un vaso in un posto riparato, l'albero sarà pronto per il rinvaso dopo qualche anno.
 

aurex

Esperto di Bonsai
certo, è facile dirlo mentre è difficile farlo con successo: rinvasare e potare drasticamente fin dalla comparsa delle prime foglie è indubbiamente più rischioso per la salute della pianta, son d'accordo, ma può favorire migliori risultati nell'impostazione della piantina fin dai primissimi anni..

per quanto riguarda il fittone, si consiglia sempre l'accorciamento da subito per favorire uno sviluppo orizzontale di radici e peli radicali, rimandare potrebbe poi complicare un po' le cose..

io sono intervenuto su tronco e fittone a pochi mesi di vita da seme, più o meno quando la pianta era nello stato di cui foto allegata Vedi l'allegato 56591

nessuno ha detto che sia facile....anzi...ci vuole tecnica e conoscenza per fare certe cose...altrimenti è inutile strappare una piantina da terra....
rinvasare e potare drasticamente fin da quando la pianta è pericoloso se non del tutto inutile poichè la pianta ...come già detto da Greenray non ha nessun vigore per riprendersi davvero....ecco perchè "consigliavo" di lasciarla crescere in piena terra per almeno 2 anni...certo poi la raccolta è più comlicata...ma se non si è capaci allora meglio lasciar perdere...
 
Ultima modifica:

Greenray

Esperto di Bonsai
Io suggerisco di lasciare la pianta in piena terra, togliere il fittone dopo un anno al massimo e di rimetterla in piena terra per almeno un altro anno, potandola solo se crescesse più di un metro.
Che siano operazioni difficili o no, dipende oltre che dalle proprie capacità, anche da numerose circostanze e condizioni. Io che di capacità ne ho poche, ho constatato che dalle querce in piena terra mi sono stati perdonati tutti gli errori che ho commesso, mentre in vaso esse sono decisamente meno tolleranti.

Ma in tutti i casi non lasciamo perdere!
Sarebbe utile una esperienza doppia e comparativa, facile da realizzare partendo da semi.
Una pianta in vaso ed una in piena terra, taglio di fittone contemporaneo per entrambe, stessa attesa, confronto dei risultati.
Utile a chi giustamente ha perplessità e dubbi.

Quando LucaM in pratica dice che è difficile non fare danni ad una pianta nata e cresciuta spontaneamente, ha ragione perché penso che dimentichiamo che una pianta seminata è immersa in un terriccio prevalentemente soffice, sicuramente non così maledettamente compatto e duro come quello in cui di solito nascono per dispetto le piante che vorremmo prelevare.
Alle volte si deve scavare a lungo e rimuovere sassi, spostando la pianta in qua e in la mentre si scava, magari con uno spazio inferiore a quello necessario per fare un buon lavoro.

I confronti quindi sarebbero da fare a parità di tutte le altre condizioni (costanti) eccetto quella (variabile) che si intende valutare.

Ciao
 
Alto