• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piccola phal

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Se volete posso dirvi come ho fatto i buchi su alcuni miei vasi come questo
così vengono precisi
1.jpg

basta usare uno spinotto di un'antenna che come saprete e circolare e cavo all'interno, poi lo riscaldate alla fiamma quando è ben caldo basta spingere contro la superfice del vaso e viene fuori un buco tondo perfetto.

:Saluto:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Cavolo.. non sono buchi,ma voragini!!!!

Mare...ma se l'orchi la direzioni bene prendi anche sky??:lingua:

Quei mega buchi creano molta aria nel bark li ho fatti perchè il bark non è dei migliori, ma non potevo rinvasarla poichè stava portando a termine la maturazione dei baccelli quindi non trattarmela male che quella è la mamma dei mie futuri bambini, poi ha messo 2 foglie nuove e ieri sera ho visto un bitorzolo sotto al bark (sperando che non sia l'ennesima radice).

in ogni caso di certo in quel modo l'aereazione è gatantita :lingua:

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Domandina: ma voi li fate a tutti i vasi i buchini? io alle mie non li ho mai fatti, ma se dite che le orchi stanno meglio li faccio pure io :D

binuccio

Guru Giardinauta
i buchetti andrebbero fatti se vuoi scongiurare la troppa umidità nel vaso, che provoca marciumi. se il bark che hai dentro è un pò appiccicato e rimane sempre umido, se ci fai i buchi si asciuga prima. io ne ho fatti tanti piccini.

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
vi dirò io credo che ormai dai prossimi rinvasi li faccio a tutti.

l'aria non è mai troppa secondo me, certo bisogna bagnare più frequentemente, ma non si rischia. :Saluto:

Fruttino

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
questo è il mio primo messaggio sul forum...
vorrei farvi conoscere la mia nuova amica :love:
dsc00737jr5.jpg

(chiedo scusa per la foto sfuocata ma l'ho fatta col telefonino)

L'ho acquistata ieri all'ipercoop, è stato amore a prima vista!
Dopo aver letto questo topic, ho controllato le radici e sono belle verdi e cicciotte, ma il microvasetto è pieno di sfagno (torba?:confuso: ) umidissimo, forse volevano tentare di farla annegare! Ora non la innaffierò più e la osserverò, per vedere se ci sono marciumi.
Volevo in ogni caso travasarla, anche se il vasetto di ceramica è molto carino. Mi sono già procurata il vasetto da uovo di Pasqua :D ma... il bark?
Oggi sono andata alla Giardineria ma non l'ho trovato. C'era un sacco della "Cameleon", ditta francese, in cui c'era un mix di corteccia sfagno e torba, poi il terriccio per orchidee che ho imparato ad evitare grazie a questo forum, e poi... niente.
Mi consigliate di acquistarlo online? Vorrei che questa mia graziosa amica mi allietasse l'ufficio per molti mesi :cool3:
grazie per i suggerimenti e buona serata!

Sasti

Florello
Ciao a tutti,
questo è il mio primo messaggio sul forum...
vorrei farvi conoscere la mia nuova amica :love:
dsc00737jr5.jpg

(chiedo scusa per la foto sfuocata ma l'ho fatta col telefonino)

L'ho acquistata ieri all'ipercoop, è stato amore a prima vista!
Dopo aver letto questo topic, ho controllato le radici e sono belle verdi e cicciotte, ma il microvasetto è pieno di sfagno (torba?:confuso: ) umidissimo, forse volevano tentare di farla annegare! Ora non la innaffierò più e la osserverò, per vedere se ci sono marciumi.
Volevo in ogni caso travasarla, anche se il vasetto di ceramica è molto carino. Mi sono già procurata il vasetto da uovo di Pasqua :D ma... il bark?
Oggi sono andata alla Giardineria ma non l'ho trovato. C'era un sacco della "Cameleon", ditta francese, in cui c'era un mix di corteccia sfagno e torba, poi il terriccio per orchidee che ho imparato ad evitare grazie a questo forum, e poi... niente.
Mi consigliate di acquistarlo online? Vorrei che questa mia graziosa amica mi allietasse l'ufficio per molti mesi :cool3:
grazie per i suggerimenti e buona serata!

ciao! benvenuta, bellissima la tua phal! il bark io lo prendo da Riboni orchidee, se cerchi sul web lo trovi........:eek:k07: :Saluto:

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Ciao Fruttino e benvenuta! la tua phal è identica alla mia! anch'io l'ho presa all'iper e come hai visto su ho già fatto il travaso :Saluto:

Fruttino

Aspirante Giardinauta
Grazie dei complimenti... ma non è merito mio se è così carina, ha fatto tutto da sola:love:
Ho visto il sito consigliato da Sasti e penso che mi dedicherò all'acquisto online! Vorrei infatti rinvasarla anche io... anche se ho paura di farle dei danni... ma così temo sia condannata al marciume, anche con la migliore volontà.
Ariel, ma i buchi nel portauovo li hai fatti con un accendino o come? Non sono una persona molto "pratica":embarrass domani ricorrerò all'aiuto del moroso:martello:
Penso di essermi ammalata seriamente di orchifollia... ho già una phal in ufficio, e ora questa... mi devo fermare perchè non so più dove metterle, ma so che quando mi trasferirò nella mia casa la trasformerò in una serra:lol:

binuccio

Guru Giardinauta
ciao fruttino!!! rinvasala quando è sfiorita. farlo ora potrebbe significare perdita dei fiori o dei bocci. per ora goditela così, che è moooolto graziosa.
se ha tutta quella roba come terriccio, tratterrà molta acqua, quindi fai bene a tenerla a secco.magari annaffia una volta a settimana, se non sai bene ancora quando annaffiare. il terriccio deve essere sempre completamente asciutto prima di ribagnare.
usa acqua demineralizzata.
il bark si trova anche all'esselunga in sacchi da 20 litri! ciao!!! :)

Haria

Giardinauta
Ciao, anche la mia prima phal era nello sfagno (e lo è ancora,anche se per poco perchè ha ancora i fiori). Per questo motivo l'ho annaffiata anche ogni 10 giorni o più! Lo sfagno resta umido a lungo, infatti con i buchi nel vaso è andata molto meglio. Per questo ti sconsiglio annaffiarure programmate, meglio sempre controllare!
Non esagero se dico che grazie agli amici di questo forum ho potuto capire come prendermene cura... in mano mia sarebbe morta di marciume dopo 2 settimane al massimo!:martello:
Benvenuta^^

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Ariel, ma i buchi nel portauovo li hai fatti con un accendino o come? Non sono una persona molto "pratica":embarrass domani ricorrerò all'aiuto del moroso:martello:

Fruttino, ho preso un ago da lana, di quelli un po' grossi, ho scaldato la punta su una fiamma e vaiiiii...si fa prestissimo, anche senza moroso! :lol: :love_4:

Fruttino

Aspirante Giardinauta
... gliela posso fare, forse :martello:
Visto che mi dite così, per non comprometterla, aspetterò la fine della fioritura... e siccome in pratica ha solo bocciolini, penso che dovrò aspettare qualche mese, ho letto che le fioriture di questa creaturina sono lunghe!:hands13:
Farò solo qualche nebulizzazione sulle foglie ogni tanto (giusto?). Ora la tengo a stecchetto :D
Queste sono le radici!

dsc00743pp0.jpg

dsc00745mi1.jpg

Alto