• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccola orchidea

Sara Vu

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, l’anno scorso ho comprato in un centro commerciale questa piccola piantina. Aveva un fiore che dopo un po’ di mesi si è staccato per colpa del mio maldestro compagno. Probabilmente in precedenza era stata annaffiata un po’ troppo perché alcune parti delle radici erano marcite per cui le ho tagliate seguendo le indicazioni di un’amica (solo piccole parti). Noto però del bianco all’attaccatura delle foglie e una zona gialla presso la cima. Posso ancora sperare si riprenda? Se sì, cosa mi consigliate di fare? grazie
084C4D23-32DE-4D5D-B4C2-7B5420E2A819.jpeg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao,
il giallo all'apice dello stelo sfiorito è normale: per ora lascia stare. Sarà la pianta a decidere "cosa fare": seccare del tutto lo stelo o solo in parte.
Il bianco sembra più calcare che un marciume: rimuovilo con un cotton fioc e togli l'orchidea da quel coprivaso che non ti fa vedere quanto è bagnata.
Lo sai che si bagna solo quando senti il vaso leggero e le radici sono argentee?
Per immersione fino a un cm dal bordo del vaso per un tempo di 10-15 minuti poi scoli bene.
Per il resto sta benone.
Cito @Lucylu' che è molto brava e appassionata così ti consiglia meglio di me.
 
Ultima modifica:

Sara Vu

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, qualcuno mi sa consigliare se devo tagliare lo stelo e se sì a che altezza? Ne crescerà uno nuovo? D110E8E3-0CF1-472F-BC29-2A188EE5C3BC.jpeg
Grazie!
 
Alto