• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccola Lonicera con foglie marroni.

Aperol88

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, tengo questa lonicera in vaso dalla primavera scorsa, a mo' di alberello simile a bonsai...
Questa primavera, dopo aver fatto qualche intervento di potatura ha ripreso a cacciare vivacemente foglioline e rametti nuovi, ma nelle ultime due settimane a iniziato a presentare punti in cui le foglie diventano marroni... e questa cosa sta iniziando ad allargarsi sempre più, ormai coinvolge buona parte della pianta.
Le irrigazioni sono sempre state regolari, non lascio mai il terreno fradicio ma con un'umidità costante, aspettando che si asciughi quasi del tutto prima dell'irrigazione successiva. La pianta era esposta a sud, da una decina di giorni l'ho portata sul lato nord, per non lasciarla al sole diretto che inizia a scottare...temevo fosse una sorta di "scottatura" delle foglie.
Idee a riguardo? Ogni consiglio è benaccetto, mi dispiacerebbe perderla...è cosi caruccia! Per qualsiasi info ulteriore, chiedete che ci sono! :eek:k07: Grazie!

IMG_5334 (Copia).jpg IMG_5335 (Copia).jpg IMG_5336 (Copia).jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
è un problema alle radici, forse troppe irrigazioni, terriccio vecchio... controlla tutto il pane di terra, estrai la piantina e taglia le radici morte e elimina parte del vecchio terriccio, poi ripiantala nel suo vaso con terriccio migliore.
 
Alto