• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccola bulbosa spontanea e di gran fascino

cerastium

Maestro Giardinauta
Salve ,
mi sono fiorite quest'anno due piantine quali trovo cosi belle che intendo prelevarle in un vaso.
Ho ribaltato una marea di siti web pero niente fortuna di capire quale pianta
possa essere .Spero le foto rendono la idea ,solo che dal vivo i colori sono una tonalità piu intensi.Altezza entro i 20 cm.

p1_zpsa4bcaa4f.jpg

...............
profili_zps6f83f94f.jpg

cerastium

Maestro Giardinauta
No ,iris non è.A me alla fine e sembrato che possa essere un orchidea selvatica .
L'unica( pero lontana) somiglianza quale ho trovato su un sito hollandese pieno zeppo di bulbose
era con la pianta [FONT=&quot]Roscoea auriculata , pero non è nemmeno una roscoea [/FONT]:boh:

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao cerastium,
E un'orchidea spontanea, si tratta do Ophrys holosericea...e una pianta protetta a livello nazionale, sicche ti conviene fargli una bella foto e poi nn vivrebbe perche vive in simbiosi con un fungo nel terreno, se la metti nel vaso dopo la fioritura ti muore.
un salutone
massimo

cerastium

Maestro Giardinauta
Ciao cerastium,
E un'orchidea spontanea, si tratta do Ophrys holosericea...e una pianta protetta a livello nazionale, sicche ti conviene fargli una bella foto e poi nn vivrebbe perche vive in simbiosi con un fungo nel terreno, se la metti nel vaso dopo la fioritura ti muore.
un salutone
massimo
Ciao Massimo ,ti ringrazio immensamente ,mi era una mosca nella testa di sapere chi è questa pianta...
Dico solo che mi hai resa felice ,è addiritura Ophrys holosericea apifera(identificata alla grande :lol:)

Specie di Ophrys - Wikipedia

Faro prima una ricerca miratissima e credo che mi decidero di prelevarla ,se ci si prende un bel gruzzolo
di terra(quella maledetta argilla calcinosa la quale combatto per poter avere delle piante:eek:) non
si avra anche un bel tot di quel fungo indispensabile?

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao,
se la estirpi rischi che nel giro di un'anno ti secca,senza contare che rischi una multa,falle delle foto, cosi ti accontenti tu nel rivederla e l'orchidea ti ringrazierà..