• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccantezza peperoncino

sononuovo

Aspirante Giardinauta
Ciao, non so se questo è il posto giusto per scrivere questo post, ma ci provo.
Volevo sapere se c'è un modo per aumentare la piccantezza di una pianta di peperoncino, magari ripiantando i suoi semi. Ne ho comprata una per "gioco", ora ha tanti peperoncini ma non solo sono insipidi, ma non pizzicano per niente.
Ciao a tutti e grazie
 

Agri12

Aspirante Giardinauta
Ciao, premetto che questo non è il mio settore di specializzazione, quindi non ho dati certi da fornirti.
La piccantezza, che dipende dal contenuto di capsaicina, deriva principalmente da fattori genetici, ma ho letto che molti coltivatori utilizzano la tecnica di non irrigare la pianta per alcuni giorni, in modo da creare uno stress idrico. Poi ovviamente è fondamentale avere semente pura (cioè non derivata dall'incrocio con piante meno piccanti).
Aspettiamo gli esperti in questa coltivazione per avere dei consigli migliori;)
 

danielep

Florello Senior
"Quel che ce metti ce trovi" diceva il mio nonnino originario di Artena (RM):LOL::LOL::LOL:
Nel senso che, se pianti una specie di peperoncino ornamentale, potrebbe anche essere piccante, come pure no.
Devi orientarti su varietà sicuramente piccanti, a partire dalla pianta o dai semi.
Ce n'è per mettere alla prova tutti i gusti e tutti i palati;)
Ormai l'anno prossimo va in vivaio e scegli una varietà a te adatta leggendo quanto scritto sul cartellino illustrativo.
Intanto documentati. Ce n'è di quasi immangiabili (Carolina Reaper, Trinidad Scorpio ad es.) da quanto sono piccanti:)
Sta a te;)
 

sononuovo

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte! In effetti è una pianta classica/ornamentale. Ho assaggiato i peperoncini ma non sanno proprio di niente. Sto prendendo i semi nella speranza che esca qualcosa di più piccante. Mi piace il piccante e credo di sopportarlo abbastanza bene, anche se sto cambiando mentalità cercando sì il piccante ma non troppo per non alterare il gusto del cibo.
Quindi la pianta che ho morirà al 100%? Speravo di poterla salvare per il prossimo anno. È pur sempre una bella piantina...
 
Alto