• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantumazione albero dopo essiccazione precedente ficus

rossomunnezza

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
circa cinque anni fa è stato essiccato un ficus Australis con dei composti acidi nel mio giardino a causa delle radici che stavano procurando danni ai vicini.L'anno scorso ho tentato di piantare due falsi pepe ma il primo è morto pochi mesi dopo e l'altro dopo un anno.
È possibile che sia necessario trattare il terreno a distanza di tanto tempo?
Come mi consigliate di procedere?
Grazie
Rosario Langella

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

dopo un anno non credo che il terreno sia ancora impregnato dal composto acido (a meno che non ne sia stato utilizzato un quantitativo enorme).
Cosa è stato fatto per eliminare la pianta? Sono state siringate le radici?

Ste

rossomunnezza

Aspirante Giardinauta
Ciao,
si sono state siringate le radici.Il giardiniere ha poi eliminato l'anno scorso le radici secche e ha scavato circa un metro in cui ha piantumato i due falsi pepe morti

rossomunnezza

Aspirante Giardinauta
L'operazione di eliminazione del ficus è avvenuta 5 anni fa e quindi anche a me sembra strano che l'acido possa essere la causa

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

dalla foto sembra che non sia stata rotta a sufficienza la zolla originale e questo ha impedito alle radici di colonizzare il terreno circostante.
Quando si mette a dimora una pianta la zolla va leggermente aperta in modo tale che le radici non continuino a girare su loro stesse come se si trovassero nel vaso originale. Inoltre il terreno deve essere mantenuto costantemente umido, specie nei mesi di giugno/luglio/agosto che sono quelli in cui le nuove piantumate tendono a patire di più.
Comunque, da quello che dici, escluderei l'acidità del terreno dalle cause di morte delle due piante nuove.

Ste

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il giardiniere non avrà aperto bene la zolla ma tu poi hai mantenuto la terra umida?
Se una pianta viene messa a terra in primavera ci vuole un anno prima che possa definirsi "fuori pericolo".
Se invece viene messa a dimora in autunno, le temperature più basse e la maggior piovosità invernali rendono le cose più semplici.

Ste

rossomunnezza

Aspirante Giardinauta
La pianta fu messa a dimora in autunno e fino al giugno dell'anno successivo sembrava in buona salute.Poi improvvisamente ha cominciato a perdere le foglie fino a essiccarsi lentamente a fine estate nonostante il mio impegno a mantenere umido il terreno

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

succede sempre così con le piante "nuove". L'estate è il periodo critico. Se le radici non si sviluppano in modo adeguato il cado le secca e la pianta è spacciata.
Se metti altre piante ricordati di allargare la zolla e, se proprio vuoi essere sicuro, metti attorno alla zolla della terra nuova, soffice e ricca.

Ste

Alto