• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piantine troppo alte

CARTUNIA

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, un parere sul mio problema .....

da quando ho iniziato a cimentarmi sulle semine di vari tipi di piantine , ho quasi sempre avuto il problema che dopo la germinazione lo stelo della pianta si allunga fino a cadere, anche per il peso delle foglioline o mentre spruzzo acqua col nebulizzatore,

sono cosi deboli che si piegano, ho avuto questo problema con i girasoli ed ultimamente con i garofani, tutto ok fino alla germinazione
e poi si piegano sino a morire......

ho provato in varie condizioni ambientali,,,, in garage con luce media ... in balcone ho una serra, anche li stesso problema, ora sto provando tenendoli in serra e mettendoci sopra una cartone in modo da far arrivare poca luce,,,, voi cosa ne pensate ????

LucianaS

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho il tuo stesso problema. Ora sto provando a mettere degli stecchini legando la piantina con dei fili di paglia. Non so se funziona. Vedremo.
Ciao LucianaS

CARTUNIA

Aspirante Giardinauta
non penso sia la soluzione ,,,,, i miei stessi semi di girasole messi in giardino sono riusciti a germogliare e si stanno rinforzando

??????????? whyyyy???

vesna

Maestro Giardinauta
le piantine filano (si allungano a dismisura) proprio quando non hanno abbastanza luce.
per questo le semine al interno o anche fuori ma precocemente nn vanno granche bene.
piu luce ricevono meno filano e piu sono forti.

Maria42

Apprendista Florello
Quoto Vesna! Tranne alcune specie particolarmente forti (tipo i nasturzi), le piantine hanno bisogno di caldo e di luce. Io ho seminato già da fine gennaio e poi ho riseminato, alcune cose sono sopravvissute ma crescono stentate... Una cosmea, seminata a fine gennaio, ora è fuori in vaso, ha perfino fatto un fiorellino ma la pianta adulta dovrebbe essere alta circa 40 cm.... la mia è 10 cm!!!!!!!!!! Anch'io spero sempre di ottenere fioriture precoci ma temo che questo sia possibile solo con attrezzature professionali.
ciao Maria

Alto