• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piantine senza nome

elieli

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti!vi chiedo il nome di queste due piantine!
Spero di inserire bene le foto, altrimenti perdonatemi!!:fischio:

La prima:
elieli-albums-piante-appartamento-picture16284-dscn0378.jpg


ed ecco la seconda che mi sembra poco sana....

elieli-albums-piante-appartamento-picture16283-dscn0359.jpg



Grazie a chi mi aiuterà!
 

elieli

Aspirante Giardinauta
Ok, visto che siete timidi timidi, vi dico io cosa penso sia la seconda piantina!!
ecco lo strafalcione della serata: una saxifraga....!!!!:eek:

guardando sul web foto e storielle varie ho trovato una piccola somiglianza con alcune...!!:ros:
Ci tengo a scoprire cos'è perche l'ho comprata un mese fa, rinvasata, non esposta mai ai raggi diretti del sole, rimessa in casa appena sono abbassate le temperature, ma lei niente!!!non si è mossa da com'era!!!:cry:
L'altra rimane una sconosciuta che devo rinvasare al più presto...ma non so da dove partire!!!un aiutino???:Saluto:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
La prima può essere una fittonia???Oppure guarda peperomia!!!ciaoooo
 

elieli

Aspirante Giardinauta
Lorel.l ci ribecchiamo anche qui..!!!!
Una peperomia non dovrebbe essere, ho la caperata e anche se il colore è molto simile al negozio mi hanno detto che NON è!!vatti a fidare...!!!:confuso:

Una fittonia non credo perchè ne ho viste diverse in giro, anche se non ne conosco eventuali varietà....Invece ho visto su un sito una foto di una begozia rex molto simile, ma ahimè, ne ho una e le foglie sono completamente diverse!!! Questa ha gli steli simili alla peperomia, ma le foglie sono diversissime, più grandi e con striature molto evidenti. Ma davvero nessuno ha questa piantina???:( Non ho davvero idea di come curarla!!!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Posso assicurarti che non si tratta di begonia rex e scusa ma io insisto x fittonia o peperomia!!!Poi asp altri consigli!!!ciaooooo
 
C

celeste.m

Guest
a me la prima sembra una pilea
la seconda ce l'ho anche io ed è una saxifraga stolonifera tricolor.

ciao celeste
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Quoto Celeste, la prima mi sembra una pilea :)

PS: ciao Celeste :)
 

elieli

Aspirante Giardinauta
:hands13::hands13:Grazieeee!!!la prima piantina pare proprio una PILEA!!adesso cercherò informazioni su come curarla, se la possedete ditemi com'è!!
Per la saxifraga allora non ho detto strafalcioni!!Celeste tu che ce l'hai sai dirmi niente al riguardo??La mia pare "andata"...non dà segni di vita da un mesetto:storto:...come curi la tua??:Saluto:
 
C

celeste.m

Guest
ce l'ho ancora fuori,sarebbe ora di ritirarla.
è una pianta rompiscatole,cresce poco.
d'estate la tengo a mezz'ombra.

di saxifraghe ne ho diverse,ma quella è proprio "difficile".
probabilmente non ho capito di cosa ha bisogno.

ciao celeste

a me l'hanno venduta come edera tricolor,chiaramente non ci ho creduto che era un edera.
 

elieli

Aspirante Giardinauta
Ah bene, allora posso quasi consolarmi!!in effetti anche le altre mie piantine sono cresciute bene nonostante il mio pollice grigio!!speriamo che si svegli dal letargo!!:D
 
Alto