• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantine in cerca di nome.

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Le ho trovate poco lontane da un arbusto le cui foglie sono molto profumate (mio marito le usa per farci un liquore simile al limoncino), arbusto che qui nelle Marche chiamano lilla (da non confondersi col il lillà-syringa vulgaris), poi quando le ho estratte dal terreno ho visto che sono nate da grossi semi neri (circa 1,5 cm). Inoltre le foglie non profumano.
Mi aiutate ad identificarle?
GRAZIE.
SDC16505.jpg SDC16506.jpg SDC16507.jpg
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Qualcun altro conferma?
Perché se sono veramente peschi, possono essere nati solo da semi che sono stati in compostiera per un paio di anni. Infatti in quel punto avevo buttato un po' di terriccio estratto dalla compostiera. Inoltre non è possibile per la posizione che qualcuno abbia buttato dei noccioli di qualsiasi frutto.
Se fosse veramente così, lo stupore e l'ammirazione per "madre natura" e per ciò che riesce a fare sono al massimo.
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Dai semi si direbbe che non ci sono dubbi, sono semi di Pesco, infatti i semi della Lippia o Aloysia citriodora sono lunghi
2/3 mm al massimo.
D'altronde non ci sono Peschi, che io sappia, che hanno le foglie profumate di limone, e questo è un bel mistero.
Sicura che sia la stessa pianta che usa tuo marito per fare il limoncino quella che hai raccolto tu?
Se dici che le foglie non profumano è sicuro che non possa trattarsi della Erba Luisa, o Limoncina, o Lippia o Aloysia che dir si voglia.....:ciao:
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Sì,sì, sicura che non si tratti di lippia. La conferma l'ho avuta quando ho visto i "semoni" neri .
Del resto in più di 20 anni non ho trovato piantine di lippia ai piedi sella pianta adulta. E io fiorellini-ini-ini della lippia non possono dare origine a semi così grandi.
Ripeto: ciò che trovo sorprendente è che si siano conservati vitali per molto tempo in compostiera. W madre natura!!!

PS ora che so che i semi dei frutti possono restare vitali, nonostante il calore che si sviluppa durante la trasformazione in compost, quante altre piantine troverò?:LOL::LOL::LOL::LOL:
 
Alto