• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantine epifite

Nieves

Giardinauta Senior
:fischio: premetto che non sapevo dove postare e ho scelto questa categoria...casomai la gentile Elebar provverera'!!
Ho comperato delle piantine epifite da mettere nel bagno. Come vanno fissate ? Io le ho solo appoggiate...e poi vanno spruzzate ogni quanto?
Emetteranno radici o foglie o rimangono così? Scusate ma sembrano finte da quanto strane sono!!Grazie!:Saluto:
http://s607.photobucket.com/albums/tt158/nieves_album/?action=view&current=Immagine.jpg

Nieves

Giardinauta Senior
Grazie!!!! Sono contenta che ti piacciano, le ho sistemate su conchiglie e vasetti che avevo in casa:ros:ma nel sito che mi hai dato parlano di substrato... ce lo devo mettere secondo te? Perchè a dire il vero ho visto delle composizioni dal fiorista dove le avevano incollate non so con cosa a delle pietre e statuine e allora non so come fare. Tu ne hai?:martello:

ANNA LMP

Giardinauta Senior
No niente colla e niente sbstrato o terriccio ,Io ne ho una tillandsia xerographica, la tengo fuori abbarbicata ad una rete metallica!!

Nieves

Giardinauta Senior
uau! quindi le lascio posate e le spruzzo spesso. Spero che la sistemazione che ho trovato sia adatta...stanno così bene sopra la mensolina in bagno...:love: danno un aspetto quasi "marino".

alexiovix

Giardinauta Senior
Caaaaaaspita nieves sono bellissime!!!:love:
Complimentissimi!!:love:
Le informazioni tele ha gia date anna io posso solo farti i complimenti!!!:love:
io ne ho una piccolina che tengo in bagno sopra la doccia come prova e sela cava benissimo con il vapore...:love:

A me piacciono tanto le tille...:love:

:Saluto:

mario 46

Aspirante Giardinauta
Guarda se ti piacciono come compono le mie? Trova belle radici, le pulisci e con la colla a caldo le incolli.
DSC00753.jpg

Se vuoi altri consigli, sono quì. :Saluto:

Ari68

Florello
Ciao Nieves
belle le tue piantine piacciono molto anche a me.
Io le ho zatterate nel sughero con le orchidee,tu lo sai che fioriscono???
Me l'ha detto un giorno una mia amica e mi ha postato anche la foto del fiore se la trovo te la mostro.

img1770tl.jpg

:Saluto: e buon fine settimana.

alexiovix

Giardinauta Senior
Guarda se ti piacciono come compono le mie? Trova belle radici, le pulisci e con la colla a caldo le incolli.
image
Se vuoi altri consigli, sono quì. :Saluto:

mario la tua composizione è a dir poco fantastica!:love:
Però dicono che la colla a caldo le uccida!bisogna usare la colla specifica per tille!!:martello2
attento!!!
ah e poi le radici non servono!:eek:k07:in natura le radici gli servono solo per aggrapparsi agli alberi!!:eek:k07:
PS:ari quella zatterina con tille e phal è bellissima!!:love:complimenti!:love:
:Saluto:

Ultima modifica:

Nieves

Giardinauta Senior
Grazie, Alexiovix! Non le ho mai avute, diciamo che è un esperimento! :Saluto:

Guarda se ti piacciono come compono le mie? Se vuoi altri consigli, sono quì. :Saluto:

Le tue sono fantastiche! Approfitto della tua esperienza: le spruzzi tutti i giorni?

Io le ho zatterate nel sughero con le orchidee,tu lo sai che fioriscono???
Me l'ha detto un giorno una mia amica e mi ha postato anche la foto del fiore se la trovo te la mostro.

:Saluto: e buon fine settimana.

NOOOO! Se dovessero fiorire muoio!:inc::inc: ma cosa intendi per "zatterate"?
Con cosa le hai fissate? Le mie non hanno radici :ros:...

mario 46

Aspirante Giardinauta
La colla a caldo non la metto nel piedino della piantina, ma nelle foglie laterali più basse. Le spruzzo ogni tanto a testa in giù per farle scolare bene con lo stesso concime delle orchidee.

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
NOOOO! Se dovessero fiorire muoio!:inc::inc: ma cosa intendi per "zatterate"?
Con cosa le hai fissate? Le mie non hanno radici :ros:...

In effetti sono piante monocarpiche, cioè fioriscono, fanno i semi e muoiono ma in realtà credo sia raro che la pianta muoia del tutto: di solito riparte con nuovi getti mentre gli altri fioriti si seccano.

Per quanto riguarda le radici ho notato che ogni tanto ne fanno una ed alla lunga riescono a fissarsi se sono messe in una buona posizione....certo con la colla a caldo si fa prima:ciglione:
Mi piace molto la tua composizione mario!!!

Questa me l'ha regalata mio nonno, poi l'ho regalata e me ne sono tenuto un pezzo che ormai è grande la metà di questo
tillandsia%20aeranthos%20%284%29.JPG

Ultima modifica:

alexiovix

Giardinauta Senior
In effetti sono piante monocarpiche, cioè fioriscono, fanno i semi e muoiono ma in realtà credo sia raro che la pianta muoia del tutto: di solito riparte con nuovi getti mentre gli altri fioriti si seccano.

Per quanto riguarda le radici ho notato che ogni tanto ne fanno una ed alla lunga riescono a fissarsi se sono messe in una buona posizione....certo con la colla a caldo si fa prima:ciglione:
Mi piace molto la tua composizione mario!!!

Questa me l'ha regalata mio nonno, poi l'ho regalata e me ne sono tenuto un pezzo che ormai è grande la metà di questo
image

:love::hands13::love::hands13::love:

mario 46

Aspirante Giardinauta
Be alcune sono incollare ai piedini, con la colla di farina. Ma sono molto più fragili e ogni tanto tocca rincollarle. :burningma

Alto