• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantine di ulivo

vinxkr

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, in giardino ho un albero di ulivo di circa 30 anni, con stupore ho notato che alla base di esso stanno spuntando delle piccole piantine, sembrano proprio dei piccoli ulivi, che mi consigliate di fare, provo a rimuoverle dal terreno e li metto in vaso?
 
K

Kakugo

Guest
Sono polloni. Vanno eliminati per evitare che sottraggano nutrimento alla pianta e la rendano troppo disordinata: sono inutili ai fini della riproduzione.

Questa avviene per talee semilegnose (da innestare) o margotta.
 

Delvi83

Giardinauta
Succede...sono polloni che crescono dalle radici. Spesso gli olivi non sono innestati, quindi potrebbero esser della stessa varietà della "chioma".....prova a zapparli tenendo le radici, mettile in un vaso all'ombra e bagna..potresti riuscire a riprodurla così :)
 

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao!
Provare non ti costa nulla... ma rischi di produrre una pianta sterile...
Magari bella anche, ma che non produce frutto.
 
Alto