• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantine di Mango

Stefy95

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti :)
Questa estate ho provato per la prima volta a far germogliare dei semi di mango.
La cosa strana è che da alcuni semi sono nate più piantine (da alcune 2 e da una addirittura 4!!)
So che ancora è troppo presto per dividerle e che sono molto piccole, ma volevo sapere come fare a capire se sopravviveranno tutte (o magari una piantina tenderà a predominare), come averne cura... insomma come comportarmi affinché tutte sopravvivano! La cosa che ho notato in tutti i semi e che le piantine germogliate per ultime sono quelle che crescono più velocemente e che sembrerebbero più robuste delle loro "sorelle gemelle".
Scusate ma non sono molto esperta in merito, qualsiasi consiglio è davvero graditissimo!
Vi allego la foto (di qualche giorno fa) del seme che ha dato vita a 4 piantine :)
Grazie a tutti in anticipo
 

Allegati

  • 20241001_223731.jpg
    20241001_223731.jpg
    906 KB · Visite: 4

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Salve a tutti :)
Questa estate ho provato per la prima volta a far germogliare dei semi di mango.
La cosa strana è che da alcuni semi sono nate più piantine (da alcune 2 e da una addirittura 4!!)
So che ancora è troppo presto per dividerle e che sono molto piccole, ma volevo sapere come fare a capire se sopravviveranno tutte (o magari una piantina tenderà a predominare), come averne cura... insomma come comportarmi affinché tutte sopravvivano! La cosa che ho notato in tutti i semi e che le piantine germogliate per ultime sono quelle che crescono più velocemente e che sembrerebbero più robuste delle loro "sorelle gemelle".
Scusate ma non sono molto esperta in merito, qualsiasi consiglio è davvero graditissimo!
Vi allego la foto (di qualche giorno fa) del seme che ha dato vita a 4 piantine :)
Grazie a tutti in anticipo
Probabilmente alcuni semi erano poliembrionici.
Lasciali tranquilli, sarà la selezione naturale a fare il suo corso.
Spero che tu abbia sempre tenuto, fin dalla semina, il vaso nel posto più soleggiato possibile in quanto il mango cresce bene con due fattori: calore e acqua (terriccio drenante mi raccomando!)
 
Alto