• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piantine di anguria

alexia62

Giardinauta
Salve a tutti! tempo fa trapiantai in terra delle piantine di anguria cresciute spontaneamente da semi, ora le piante sono cresciute ed hanno anche fatto i primi frutti.....solo che vedo che i cocomerini non crescono più di tanto, sono più o meno sempre uguali,ed alcuni si sono seccati!
Quello che vorrei sapere è se dipende dal fatto che sono nati da seme,oppure poca acqua( ma annaffio tutte le sere),oppure il terreno che non è adatto?....:confuso:
Qualcuno sa darmi una risposta? grazie.....
 

giovanni1945

Aspirante Giardinauta
penso che mai potrai vedere dei cocomeri giunti a maturazione con quelle premesse.
e' mancato in toto la preparazione del terreno e le concimazioni di preparazione alla crescita
 

alexia62

Giardinauta
anguria.jpg anguria1.jpg Beh....nonostante tutto le piantine stanno crescendo e anche i cocomerini.....hanno già un diametro di 15 cm..... e crescono a vista d'occhio....io non ci speravo più!!!:froggie_r....chissà a che dimensioni arriveranno!
 

Marcello

Master Florello
non aspettarti tanto,chi produce angurioni da chili e chili,enormi,ci mettono schifezze chimiche per ottenere quei risultati e dentro nessun gusto.
ciao
 

alexia62

Giardinauta
non aspettarti tanto,chi produce angurioni da chili e chili,enormi,ci mettono schifezze chimiche per ottenere quei risultati e dentro nessun gusto.
ciao
Ciao Marcello!....infatti io non ho pretese di dimensioni,vorrei solo che diventino mature e saporite,visto che è stato un esperimento....sono piantine nate da semi buttati in un vaso la scorsa estate!!!.....era solo per una soddisfazione personale!:flower:.....ciaoooooo
 

Marcello

Master Florello
ma si allora fai attenzione a quando ritieni che sia sufficientemente matura e tagliala.

con meloni e angurie non ci vado d'accordo.
 

alexia62

Giardinauta
Help!..qualcuno mi sa dire perché qualche cocomerino mi si e' seccato? Allora, incominciano ad ingiallirsi e poi diventano neri, poi si seccano!all' inizio pensavo fosse perché non appoggiavano in terra visto che la pianta si e' arrampicata alla recinzione, ma poi e' successo anche con altri che erano ben appoggiati!....me ne sono rimasti 4 che stanno crescendo molto bene...speriamo che non facciano la stessa fine!.. grazie ciao!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ho avuto lo stesso problema/pensiero............ed ho staccato tutti i frutti più piccoli ........
risultato uno è diventato in meno di due settimane grande quasi come un melone........(e ancora deve maturare ,cioé prendere colore .........ed è pure in vaso........)
comunque il fatto che il frutto sia sospeso non è mica buona cosa........tira o può piegare o rompere il fusto da dove si alimenta........meglio farlo crescere appoggiato o a terra o a qualcosa (un ripiano ,una sporgenza ecc ecc)........
PS i cocomeri "ovali" crescono di più e più in fretta ,mentre quelli del tipo "rotondo" sono discretamente più lenti nella crescita e sono verdi striati sin da "piccolini"........almeno dal mio esperimento ho notato questo.......ahhh dimenticavo ......le piante del cocomero sono molto , ma molto spesso attaccate dalle "moschine bianche" ( :astonished:credo si chiamino aleurotodi).:Saluto:
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
quando ci si avvicina al "maturo" (magari con il più classico dei sistemi caserecci cioé battendoci sopra e se comincia a suonare "sordo" , come dire che sembra "vuoto") sarà molto meglio irrigarli di meno per evitare che la troppa acqua al suo interno lo faccia meno dolce o lo rompa.......o marcire (più lo si irriga e più cresce due volte al giorno, mattino e sera, durante la crescita ......e una sola volta (al mattino) quando si avvicina alla maturazione.........:storto: ho provato a "studiare" .........
 

alexia62

Giardinauta
quando ci si avvicina al "maturo" (magari con il più classico dei sistemi caserecci cioé battendoci sopra e se comincia a suonare "sordo" , come dire che sembra "vuoto") sarà molto meglio irrigarli di meno per evitare che la troppa acqua al suo interno lo faccia meno dolce o lo rompa.......o marcire (più lo si irriga e più cresce due volte al giorno, mattino e sera, durante la crescita ......e una sola volta (al mattino) quando si avvicina alla maturazione.........:storto: ho provato a "studiare" .........
Grazie Marco.....il mio è stato un esperimento.....ma vedo che sta riuscendo,i frutti seccati li ho tagliati....(sì forse non ricevevano abbastanza nutrimento dalla pianta),altri stanno crescendo,ma la mia domanda ora è quando saranno al punto giusto di maturazione?:baf:....ho provato a battere sul più grande ed ho ottenuto un bel suono di vuoto,ma le dimensioni sono ancora limitate....circa 20 cm. di diametro...se aspetto cosa succederà?....crescerà ancora o si seccherà? mi dispiacerebbe buttare tutto.....sigh sigh....
e poi come faccio a limitare le irrigazioni? alcuni sono ancora in fase di crescita,altri sono già grossi!.....bohhhhhhh
 

caponeandrea

Aspirante Giardinauta
buon giorno a tutti.
quest'anno e la prima volta che semino le angurie, ed ho notato che in questo periodo di agosto , dopo averli di nuovo cimati per far dei nuovi getti, hanno prodotto dei frutti. è vero quello che si dice dei fertilizzanti usati per le angurie, vedi concime cocomeri cinesi http://www.greenme.it/mangiare/di-stagione/4907-cocomeri-cina-esplosivi-anguria :D
da quanto sto apprendendo, i cocomeri vogliono molta acqua per crescere, invece i meloni quelli gialli, se esagero con l'acqua la foglia diventa subito arrugginita :( marrone ai bordi della foglia, mettendo poca acqua ogni sera stanno crescendo bene.
gli ho coltivati adesso nel mese di agosto :D spero che almeno uno riesca ad assaggiarlo :D

a me mi è capitato di trovare dentro a due cocomeri della gramigna. a voi pure?

salute a tutti
andrea
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
buon giorno a tutti.
quest'anno e la prima volta che semino le angurie, ed ho notato che in questo periodo di agosto , dopo averli di nuovo cimati per far dei nuovi getti, hanno prodotto dei frutti. è vero quello che si dice dei fertilizzanti usati per le angurie, vedi concime cocomeri cinesi http://www.greenme.it/mangiare/di-stagione/4907-cocomeri-cina-esplosivi-anguria :D
........
.........gli ho coltivati adesso nel mese di agosto :D spero che almeno uno riesca ad assaggiarlo :D

a me mi è capitato di trovare dentro a due cocomeri della gramigna. a voi pure?

salute a tutti
andrea
:eek::eek:dentro al frutto?
non saprei davvero anche per me è il primo esperimento ..........e spero come te di riuscire a mangiarne uno......
tra l'altro i miei sono tutti in vaso e non in piena terra........
due tipi di cocomero ,quello tondo e quello allungato ovale (più facile da capirne la maturazione perchè nasce giallo e poi diventa verde striato .....mentre, :martello:a differenza, quello tondo nasce già verde striato quindi sembra già "maturo" ma non lo è) .
@alexia va bhe che possono già suonare "vuoto" in fin dei conti sono pieni di acqua, però mi paiono ancora piccoli (con le misure che hai dato) a meno che non siano piante di anguria "nana" (che stan spopolando a quanto ho letto in giro per via del fatto che si possono far crescere anche in terrazzo/balcone) .........
se come me sai da che cocomero provengono (le mie piante sono nate da semi di un cocomero che avevo comprato "da mangiare") perchè se provengono da un cocomero di una "certa dimensione" va da se che giungeranno a maturazione "più o meno" alle stesse dimensioni del frutto da cui provengono i semi
scrivo "più o meno perchè dato che non sono, io o voi, dei cocomeraii "professionisti" non li "curiamo" come loro e qualcosa sicuramente perderanno in dimensioni se poi, come per me, le piante sono in vaso metto in conto che anche questo potrà sicuramente influenzare, di più e ulteriormente, le dimensioni finali del frutto ......
spero, nel frattempo che stan crescendo, di riuscire a capire il momento migliore per coglierli...........
 
Ultima modifica:

alexia62

Giardinauta
allora vorra' dire che dovrò aspettare ancora un altro po', anche i miei sono nati da semi di cocomero normale , non nano, ma non pretendo pero' che raggiungano dimensioni simili!...spero solo che non si secchino come hanno fatto la maggior parte,.... Speriamo bene! Vi terro' aggiornati, intanto grazie!
 

alexia62

Giardinauta
Allora vi aggiorno.....su 7 cocomerini 3 si sono seccati e 4 si sono spaccati,non so se erano già maturi, ancora non li ho raccolti......ma le dimensioni massime erano circa 30 cm (il più grande)....:boh:....che cosa ho sbagliato????:confuso:....chi sa dirmi qualcosa?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Allora vi aggiorno.....su 7 cocomerini 3 si sono seccati e 4 si sono spaccati,non so se erano già maturi, ancora non li ho raccolti......ma le dimensioni massime erano circa 30 cm (il più grande)....:boh:....che cosa ho sbagliato????:confuso:....chi sa dirmi qualcosa?
da qualche parte nel web ,ma non ricordo dove ,mi par di ricordare che si possono spaccare se gli si da troppa acqua......
se erano già maturi non saprei ,ma credo che tu lo avresti potuto vedere ,se erano rotti e troppo maturi, intendo dire che io già mi aspetto che sicuramente non saranno grandi ,anzi, ho idea che le dimensioni saranno già molto ridotte e non terrò come paragone il "maturo" con le loro dimensioni.
probabilmente , quindi, da profano, direi "troppa acqua" anch'io sono un cocomeraio molto inesperto che sta sperimentando.... :boh:
 

alexia62

Giardinauta
bohhhh...troppa acqua???:confuso:quasi tutte le sere annaffiavo!....ma con la siccità che c':boh:è stata....pensavo fosse anche poco!!!....c'è qualche esperto che mi sa dire il motivo?
 

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
Succede per frutta e verdura con stress idrico, prima poca acqua poi molta acqua e si spaccano.. penso il motivo sia semplicemente questo.
 
Alto