• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantine di albicocco e mandorlo nate questa primavera da seme, come mi comporto?

--davide--

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

mi sono nate questa primavera:

3 piantine da mandorlo

4 piantine da noccioli di albicocco


ora sono alte da 20, a 40 Cm,

il tonchetto in basso sta diventando color tronco (scuro)

io ho tagliato via le foglie in basso in modo che prenda la forma effettiva di un albero, tagliando anche i rametti bassi, e lasciando quelli in alto,
ho fatto bene? o dovevo stare fermo? è che mi sembrava diventare un cespuglietto altrimenti :p

i mandorli sono 2 in pieno solo in un'aiuola, uno in un vaso in pieno sole

le albicocche sono 2 in vasi (messi al sole) e 2 in un aiuola all'ombra di girasoli..


come procedo? ho fatto bene quindi a tagliare rametti e foglie in basso?
 

Helix

Aspirante Giardinauta
Belline!!!
Mi spiegheresti cortesemente la prassi che hai seguito per la semina dell'albicocco? Te ne sarei grato!
 

--davide--

Aspirante Giardinauta
ciao, molto semplice, ho preparato l'aiuola mettendoci sopra alla terra della torba, del "rudo" o stallico, ho mischiato tutto, poi questo autunno inoltrato, ci ho semplicemente buttato dentro dei noccioli di albicocche che avevo mangiato l'estate prima, e di 5 o 6 noccioli mi sono nate 4 piantine :)

ah l'aiuola è al sole per quasi tutto il giorno.. :p
 

Andrea 992

Aspirante Giardinauta
ciao,
si ai fatto bene a tagliare i rametti in basso,così hai allegerito l'albero e ora l'albero tende sempre ad andare verso l'alto,invece se tu non toglievi i rametti l'albero restava più basso ed si formava un cespuglio di rami ovunque sul tronco,comunque ora dove ai tolto i rametti ne cresceranno ancora,tu devi toglierli già dal inizio non aspettare che ingrossino.Non ti consiglio di piantarli ora in pieno campo per 2 motivi:
1.Non e il periodo di piantare gli alberi perche il perio
 

--davide--

Aspirante Giardinauta
si ne osno sicuro, aveva ancora attaccato alla radice la mandorla che avevo piantato :)

andrea non hai finito il mess :)
 

claudia-

Aspirante Giardinauta
per la larghezza degli alberi inizialmente non sarà molta ma passando il tempo dovrai o potare x ridurre la chioma e dargli la forma che vuoi oppure spostare o loro o le altre cose che sono nell'aiuola...anche se l'ultima opzione è azzardata quando saranno grandicelli...
a breve farò anch'io così con il mio alberello di albicocco moolto disordinato..o lo sistemo o quest'inverno lo sposto nel frutteto almeno starà meglio...
ps:se sei fortunato non avrai nemmeno bisogno di innestare l'albicocco..il mio nato da nocciolo come il tuo e non innestato, quest'anno ha prodotto frutti buonissimi...piccolini ma ottimi...
ciao
 

--davide--

Aspirante Giardinauta
Dopo 2 anni, la settimana scorsa il mio mandorlo nato da seme mi ha già fatto anche i fiori rosa, sta diventando davvero una bella piantina..spero che cresca molto anche quest'anno :)
 
Alto