• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantine da travasare

Greemy

Aspirante Giardinauta
Ragazzi oggi ho comprato queste due piantine, che dite le travaso? Faccio ancora in tempo o è troppo tardi?


 

njnye

Florello Senior
Di solito queste vengono vendute in terricci decenti. Se c'è il foro di scolo nel vasetto e non escono le radici lasciale pure dove sono.
 

reginaldo

Florello Senior
Le grasse non abbisognano di tanto spazio, se il terriccio non è torboso puòi anche lasciarli dove si trovano, solo tu puoi vedere se il terriccio non è compatto.
Ciao
 

njnye

Florello Senior
Coi rinvasi c'è sempre l'ossessione del periodo come se fosse la cosa più importante. Il rinvaso va fatto quando serve, col substrato giusto, col vaso giusto, con la giusta esposizione e irrigazione. E' peggio un rinvaso fatto male nel periodo giusto che uno fatto bene nel periodo sbagliato. Io li lascerei dove sono, come dicevo normalmente quel produttore usa dei substrati decenti.
Il fatto che sembrino piccoli non vuol dire che si debba rinvasare, se le radici non escono dai fori di scolo e se la pianta non dà chiari segni di volere più spazio, le succulente conviene lasciarle in vasi piccoli perché quelli grossi espongono al rischio marciumi. Poi, se proprio dovessi tenerci a rinvasare, sappi che il periodo è l'ultimo dei problemi o quasi...
 
Alto