• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantine da semi di mela ambrosia

Trevor_80

Aspirante Giardinauta
Ciao, sono un neofita e mi sono registrato da poco, ho piantato alcuni semi di mela ambrosia, i semi li avevo preventivamente sistemati a radicare per due settimane in un vasetto ermetico trasparente, posti tra due fogli di carta assorbente inumidita. A distanza di circa due mesi le piantine sono alte circa una decina di centimetri, ma alcune presentano sulla punta delle foglie un po' di seccume e i dicotiledoni sono marroni, alcune piantine stentano a crescere mentre altre sembrano rigogliose, con un bel verde sulle foglie dritte e turgide. Il terriccio è misto torba e sabbia rispettivamente 70% e 30%. Ho provato ad abbassare il pH del terreno distribuendo due fondi di caffè in modo uniforme. Non abbondo con l'irrigazione serale, ma cerco comunque di mantenere il terriccio tendenzialmente umido. L'esposizione solare diretta è pomeridiana, dalle 14.00 alle 20.00 il luogo è riparato dai venti perché i vasi sono all'interno di una porta-finestra.
 

vani.bul

Aspirante Giardinauta
...anche io ho fatto radicare dei semi di mela e ho fatto lo stesso tuo procedimento. Sono alti circa 10cm e nn presentano(almeno fino ad'ora).. nessuna problematica. Cmq credo che man a mano che crescono bisogna annaffiare sempre un po'di meno e quindi diradare...tipo ogni 3 giorni. I miei li tengo in un logo riparato e coperto di una tettoia di paglia....quindi luce si, ma sole diretto al max 15-20min al dí...
 

Trevor_80

Aspirante Giardinauta
...anche io ho fatto radicare dei semi di mela e ho fatto lo stesso tuo procedimento. Sono alti circa 10cm e nn presentano(almeno fino ad'ora).. nessuna problematica. Cmq credo che man a mano che crescono bisogna annaffiare sempre un po'di meno e quindi diradare...tipo ogni 3 giorni. I miei li tengo in un logo riparato e coperto di una tettoia di paglia....quindi luce si, ma sole diretto al max 15-20min al dí...
Grazie per aver risposto, proverò a seguire i tuoi consigli. Attualmente una piantina è appassita, l'ho rimossa dalla terra ed è subito venuta via dalla sua sede, l'apparato radicale si presenta con un colore marrone scuro, non saprei dire se è normale oppure se possa essere un sintomo dovuto a qualche carenza di sostanze nutritive. PSX_20210509_165617.jpg
 

vani.bul

Aspirante Giardinauta
....io ho utilizzato del semplice terriccio del orto e sembra più che adatto. Il melo nn é una pianta sofisticata e chiede pochi accorgimenti. Prova a bagnare di meno e se c'è un sottovaso cerca sempre di svuotarlo dopo le annaffiature!!!
 
Alto