• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantina spontanea

greens

Aspirante Giardinauta
Hellooo! Qualcuno sa dirmi il nome di questa piantina spontanea?
Grazie
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    818,2 KB · Visite: 11

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Credo sia una piantina da frutto o Biancospino,metti una foto della pianta x intero e se ci sono,delle foglie!!!
 

greens

Aspirante Giardinauta
Effettivamente cercando, assomiglia molto all'alisso!
Vi farò avere una foto migliore. Sono dei fiorellini che si trovano nella parte superiore del giardino.
Quando in questi giorni salirò per annaffiare, faccio un'altra foto:)
 

greens

Aspirante Giardinauta
Il fiore sembrerebbe lo stesso.
Vi farò avere una foto migliore in cui si vedono anche le foglie perchè c'è molta erba in mezzo xD
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Dalle foglie avrei detto Iberis semprevirens, una pianta vecchia e ben ramificata.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Scusate ma io avevo capito la foto grande,quella che è in firma!!!Adesso ho visto la miniatura e confermo che è un Alisso!!!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Hai ragionissima...provo a chiedere se si può evidenziare di più la riga di separazione!!!
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Alyssum è una pianta spontanea che cresce tranquillamente in montagna specialmente in Liguria e tutte le Alpi marittime,
mentre la Lobularia è una pianta coltivata derivata dall'Alyssum, maritimum quello bianco, montanum quello giallo.
Alla stessa famiglia appartenono una quantità di Brassicacee spontanee fra le quali Arabis, Berberis, Nasturtium etc...
 
Alto