• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantina spontanea

alexia62

Giardinauta
upu8a8uv.jpg
hysaqepe.jpg

Mi hanno detto che potrebbe essere nocciolo, e in effetti assomiglia molto ma le foglie sono imparipennate, e il nocciolo non mi sembra che sia, chi mi sa aiutare?
Ah dimenticavo, l'ho trovata nel mio giardino e l'ho subito messa in vaso.... Prima che cresca!!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:

alexia62

Giardinauta
La vitalba non assomiglia proprio.......il gelso me l'hanno escluso già nell'altro post........:-(

Inviato dal mio GT-P5200 utilizzando Tapatalk

alexia62

Giardinauta
Frassino?..... Mi avevano detto che era questo:
e2yna8eh.jpg

.... E non è proprio uguale....bohhh.... Cosa ne dite?

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
E' un albero con foglie imparipennate, quindi ho detto frassino (sono andato per considerazioni "statistiche" su ciò che spunta allo stato spontaneo con maggiore probabilità....
Non ho specificato la specie, perchè ne esistono diverse, e comunque quando sono giovani possono avere foglie anche molto diverse tra loro. Secondo me è un frassino, esattamente come quello della foto successiva che hai messo, poi non so dirti se sia orniello o maggiore o oxicarpa, ecc....
Di certo non può essere albicocco, che ha foglie singole.
Prova a mettere un particolare delle gemme, perchè nei frassini sono abbastanza caratteristiche.
Le uniche piante "simili" che mi vengono in mente sono la rosa, il noce, o la bignonia, ma tenderei ad escluderle....

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
P.S. Non fatevi confondere dalla forma della "fogliolina", si vede chiaramente che ciascuna foglia è composta da 3 "foglioline" (una all'apice e 2 laterali), cioè appunto è imparipennata.

Ultima modifica:

alexia62

Giardinauta
Ok boba..... aspetterò che cresca un po', poi ripostero' le foto......giusto per curiosita!......intanto grazie!

Inviato dal mio GT-P5200 utilizzando Tapatalk

alexia62

Giardinauta
metave8u.jpg

A distanza di un mese sono spuntate altre foglioline.... Chissà cosa sarà!

Alto