• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantina senza nome con altra malattia...

Dundi

Aspirante Giardinauta
Ancora io...sembrerebbr proprio uno scherzo della natura....va bene....questa piantina non so neanche il nome...vedo che e piena di queste cose attaccate che immagino sia altro tipo di insetto dannoso....se qualcuno conosce , mi dica, in tanto la sposto perche forse puo essere che non li arriva il sole direttamente e perde i ciuffetti per l'umidita...oltre al fatto degli insetti...ciao grazie
f70c9fad7eaa41c474d7e888209edaa7.jpg
ca636d440a45a7ccb6ace75ca5d214b0.jpg
63b0113f61be627c1f608ab97a06695c.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Dundi

Aspirante Giardinauta
Mi vieni da piangere.!!!!...ma quanti tipi di cocciniglia mi devono capitare!!!!....comunque grazie....ma....l'umidita pensi che centra qualcosa???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

miciajulie

Fiorin Florello
giuro che non so perchè venga, però è una iattura. se non sbaglio questa dovrebbe essere quella a scudetto. dovresti toglierla aiutandoti con un pannetto o un cottonfiock imbevuto di acqua e alcol 50/50. quando l'hai tolta tutta, ma proprio tutta eh, disinfetta la pianta ripassando acqua e alcol con straccetto pulito. guarda anche il colletto delle piante, che non ce ne siano appena sotto il livello del terriccio delle orride bestiacce. questo è una specie di pronto soccorso. per successivi consigli ti rimando ai più esperti
 

lelio

Giardinauta
Se le foglie attaccate sono poche, fai vome ti è stato detto.
Se invece sono troppe per intervenire manualmente puoi usare l'olio minerale, spruzzando su tutta la pianta, o puoi provare sciogliendo un po' di sapone di marsiglia in acqua e spruzzare la soluzione sulla pianta, evitando che sgoccioli troppo nel terreno
 

Dundi

Aspirante Giardinauta
Ok...grazie a tutti...ho gia cominciato a togliere...almeno con il panno vanno via subito....lo sto facendo manuale perche la pianta e piccola....penso di riuscire....ormai ne ho viste tante....grazie senza questo forum non so come farei


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
..ma quanti tipi di cocciniglia mi devono capitare!!!!.

Di cocciniglie ce ne sono tantissime: nella pratica si usa disinguerle in base alle caratteristiche più evidenti ("ad elmetto","a scudetto", "farinose" o "cotonose", "cerose" etc.). Un vasto gruppo di cocciniglie è caratterizzato da un vero e proprio rivestimento protettivo fatto di seta e cera e altre sostanze (il "follicolo"o "scudetto" dei diaspini, in inglese chiamate "armored scale" che sarebbe a dire "cocciniglie corazzate"), in altre, come direi quella che vedo sulla tua pianta e che dovrebbe appartenere ai coccidi, la protezione è data non da una copertura aggiuntiva ma da un ispessimento del tegumento dorsale (un tipo che in inglese viene chiamato "soft scale"), infine altre ancora si proteggono emettendo secrezioni di tipo ceroso (in inglese generalmente chiamate "mealybugs").
Ciascuna specie può avere un range di uno o più ospiti e un proprio habitat sulla pianta ospite (per un hobbista l'utilità a determinare la specie serve in buona sostanza a capire se il parassita può essere pericoloso per altre piante del suo terrazzo/giardino). Purtroppo io non ho la competenza per identificare con sicurezza la tua pianta (forse una yucca), ma se qualcuno potesse suggerire potrei fare una ricerca sulla possibile specie di cocciniglia che la sta attaccando.
Il controllo in ogni caso è basato su medesimi criteri un po' per tutti i tipi: poiché si fissano, sono provviste di una protezione (cere, follicolo etc.) e succhiano i liquidi della pianta, gli insetticidi di contatto servono a ben poco, mentre sono indicati quelli sistemici che vengono ingeriti con i succhi vegetali e/o (spesso si abbinano) l'olio bianco che forma un velo impermeabile all'aria sul corpo degli insetti e li fa morire in pratica per asfissia. Ovviamente per una sola piantina in vaso è assai più semplice procedere a una pulizia manuale come ti è stato suggerito.
 
Ultima modifica:

Dundi

Aspirante Giardinauta
Siiii...brutto....!!!...ora ho pulito quasi tutto...vediamo come va...il bello e che qualcuno ha detto che li insetti fanno fatica ad arrivare ai piani alti...cosi i balconi in su dovrebbero essere piu protetti.....io ho conosciuto di tutto e di piu...nel forum sono forse tutti i giorni dentro la sezione malattie....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto