..ma quanti tipi di cocciniglia mi devono capitare!!!!.
Di cocciniglie ce ne sono tantissime: nella pratica si usa disinguerle in base alle caratteristiche più evidenti ("ad elmetto","a scudetto", "farinose" o "cotonose", "cerose" etc.). Un vasto gruppo di cocciniglie è caratterizzato da un vero e proprio rivestimento protettivo fatto di seta e cera e altre sostanze (il "follicolo"o "scudetto" dei diaspini, in inglese chiamate "armored scale" che sarebbe a dire "cocciniglie corazzate"), in altre, come direi quella che vedo sulla tua pianta e che dovrebbe appartenere ai coccidi, la protezione è data non da una copertura aggiuntiva ma da un ispessimento del tegumento dorsale (un tipo che in inglese viene chiamato "soft scale"), infine altre ancora si proteggono emettendo secrezioni di tipo ceroso (in inglese generalmente chiamate "mealybugs").
Ciascuna specie può avere un range di uno o più ospiti e un proprio habitat sulla pianta ospite (per un hobbista l'utilità a determinare la specie serve in buona sostanza a capire se il parassita può essere pericoloso per altre piante del suo terrazzo/giardino). Purtroppo io non ho la competenza per identificare con sicurezza la tua pianta (forse una yucca), ma se qualcuno potesse suggerire potrei fare una ricerca sulla possibile specie di cocciniglia che la sta attaccando.
Il controllo in ogni caso è basato su medesimi criteri un po' per tutti i tipi: poiché si fissano, sono provviste di una protezione (cere, follicolo etc.) e succhiano i liquidi della pianta, gli insetticidi di contatto servono a ben poco, mentre sono indicati quelli sistemici che vengono ingeriti con i succhi vegetali e/o (spesso si abbinano) l'olio bianco che forma un velo impermeabile all'aria sul corpo degli insetti e li fa morire in pratica per asfissia. Ovviamente per una sola piantina in vaso è assai più semplice procedere a una pulizia manuale come ti è stato suggerito.