• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piantina semi-succulenta con pallini rosa!!!

satori

Aspirante Giardinauta
L'estate scorsa ho staccato un rametto di questa semi-succulenta molto vivace che presenteva queste strane bacche all'ascella foliare. La mia amica l'aveva fatta arrampicare su una ringhiera.

Ora anche la mia piccola ha tirato fuori delle micro palline; quelle della pianta madre erano chiramente più grosse.

Di che specie si tratta?

Grazie per l'aiuto FullSizeRender.jpg

satori

Aspirante Giardinauta
Grazie per gli spunti!

Ma ho visto la hoya e la ripsalis su internet e proprio non è così! la hoya la conosco, è quella dei fiori di cera ma rispetto alla mia ha le foglie più carnose ed un portamento decisamente più prostrato.
La mia ha uno sviluppo verticale, il fusto è sodo e le foglie tenere. La mia amica mi ha detto che quei misteriosi pallini si sono ingranditi in estate ma non sono mai " sbocciati " , ammesso che siano fiori :squint:

Insomma, ma che cos'è?!

MaryFlowers

Fiorin Florello
Mi ritrovo nel giardino sia la Hoya bella che la carnosa confronta e vedi qui la sua struttura con foglie e fioriture a grapolli e piante molto diversa infatti le belle fior di cera con sostegno si arrampicano lasciati a loro stessi sono e diventano pendenti http://i.imgur.com/UJgCjhG.jpg

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Sarà ma x me non è un'Hoia...questa pianta m'incuriosisce parecchio!!!Si potrebbe vedere una foglia da sopra e tutta la pianta??Quei pallini rosa,che dovrebbero essere fiori,non si aprono più di così???Mi sembra strano....

satori

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti! ma non è una hoya... almeno, per il momento non ci assomiglia... forse da adulta ma sono perplesso perchè, ribadisco, la pianta madre da cui ho staccato il germoglio non assomigliava ad una hoya...neanche un po'.

Vi mando altre foto sperando che vi aiutino ad aiutarmi ;-)
IMG_0332.jpg IMG_0333.jpg IMG_0334.jpg

satori

Aspirante Giardinauta
Sono sconvolto! ho sempre trovato delle risposte in questo forum...com'è possibile che questa piantina resti senza nome?!

Ho ritrovato delle foto di sua madre...che ne pensate?
3d59eb344633b07ecd1940c386180641 (2).jpg f71cd1b2e07882a6efa518e7eb68efa5.jpg

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Vedendo questa foto dov'è arrampicata,mi viene il mente la Basella rubra o spinacio selvatico....mi sà che è lei!!!

satori

Aspirante Giardinauta
Sei un mito!!! ho visto le immagini su google, è proprio lei!
E ho letto che le foglie sono commestibili, speriamo solo sopravviva all'inverno, in teoria è una pianta tropicale...

Grazie ancora

Rosabella1958

Aspirante Giardinauta
Che bravi!!! Complimenti! Io sono sempre in attesa che qualcuno risponda al mio post individuando questa pianta che mi incuriosisce molto! Mi hanno detto che è un pianta molto piacevole da accarezzare infatti la signora della foto ci si è infilata dentro!!!!

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk