Quando vedo un singolo capolino di fiore così, non ci provo nemmeno a tentare di identificarlo, senza vedere neppure una foglia,
senza vederne la rosetta basale, senza vedere dei forti ingrandimenti della superfice fogliare, come si fa a dire "pilosella" i peli o si vedono o non si possono solo immaginare, di soli Hyeracium ce ne sranno più di 10.000 (diecimila) varietà, e poi ci sono le Crepis,
le Hypochoeris, le Taraxacales, e decine di altre specie di asteracee, cadauna contenenti innumerevoli varietà, che fanno tutte dei capolini identici a quelli fotografati da Donata, e non è che esagero metto qui un link per il solo
Hyeracium (Hawkweed in inglese)
è una pizza ve lo dico già, ed è pure rigorosamente in inglese, ma solo per dirvi la mole del problema.
E non è neppure detto che il fiore fotografato da Donata sia un Hyeracium, potrebbe benissimo essere una Crepis qualsiasi che non sia la Crepis aurea, la sola che si riconosce a colpo d'occhio....
Scusa Lore non volevo assolutamente essere polemico, se non rispondevi tu dicendo Hyeracium avrei risposto io dicendo Crepis, ma senza scendere nei particolari, "je suis courageux, mais pas temerair" come diceva un famoso francese di cui non mi ricordo il nome....
è che in queste ore insonni ogni tanto mi scappa di sbroccare, ma le intenzioni sono buone.
Tanto per farci un'ultima risata prima di andare a letto vi metto qui la
"chiave di determinazione del genere Hyeracium censito in
provincia di Trento" Se Donata avesse fotografato il suo fiorellino in provincia di Trento saremmo a posto.