• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piantina sconosciuta da salvare

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower: un mese fa ho comprato questa piantina, pensavo appartenesse alla famiglia delle felci ma il venditore mi disse che era una conifera e non sapeva altro.le foglie all'inizio erano belle turgide verso l'alto, adesso sono cosi come in foto:burningma .la tengo fuori sotto una tettoia al riparo dal vento dalle altre pianti piu grandi ma questo è il risultato.
potete aiutarmi???
sapete il nome e come gestirla?
grazie:Saluto:

picture.php

picture.php

Ultima modifica:

_orfeo_

Giardinauta Senior
Mi sembra una selaginella (spero di averlo scritto bene)
è una piantina molto simpatina, sorella della famosa rosa di jericho... non è una conifera... diciamo che dal punto di vista evolutivo è in un certo senso parente anche della felce... Dicci come la tieni!

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:si é una selaginella kraussiana,ho visto su internet,dice che quando le foglie sono prostate é mancanza di acqua ma la terra é umida e il vaso é drenato.non so se é meglio tenerla fuori o in casa.il vaso era nuovo se pensate sia quello lo cambio.:Saluto:

lory82

Apprendista Florello
Anche io avevo pensato alla mancanza d'acqua, sai?
Il vaso in terracotta non penso sia un problema, solo che fa asciugare prima la terra. Sulle temperature minime non so dirti. Non mi sembra però una pianta tanto delicata, penso che fuori possa star bene.
Ma aspettiamo Orfeo!!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Quoto è una selaginella,pianta ostica e che ho già sulla coscenza anzi x il vero le vittime sono 2!Da quello che so è che vuole acqua demineralizzata e ama l'umido e il freddo!ciao ciao

Alto