• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piantina minuscola

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao, nel mio giardino è cresciuta quest'erbuccia che trattiene la rugiada mattutina; non è più alta di un pollice tenuto orizzontalmente, la fogliolina sembra quella di un geranium.
la conoscete?
021.jpg

pluteus

Esperto di piante spontanee
Potrebbe, ma con molte riserve, trattarsi di Geranium richardsonii oppure di Geranium sanguineum, oppure aspetta che fioriscano e vediamo....

echinopsis

Giardinauta Senior
La determinazione è resa problematica oltre che dallo stadio giovanile della pianta anche del fatto che non c'è nessuna foglia pienamente a fuoco e ben distinguibile.
Da quello che si vede potrebbe essere Geranium pusillum o G. molle o G. rotundifolium.
Alternativa meno probabile, ma non esclusa, Aphanes arvensis.:Saluto:

Scarboc

Guru Giardinauta
Ci ha preso Echinopsis!
Ho guardato le foto in rete e confrontato con la mia piantina: è proprio la aphanes arvensis, o alchemilla arvensis, detta anche ventaglina dei campi:love:

Grazie a tutti!

Alto