• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantina grassa

VALINA4291

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
Qualcuno mi sa dire il nome di questa piantina?
Grazie:)
 

Allegati

  • 2ADD0A85-E15D-43CE-91BC-8D2B7956967D.jpeg
    2ADD0A85-E15D-43CE-91BC-8D2B7956967D.jpeg
    214,1 KB · Visite: 9

VALINA4291

Aspirante Giardinauta
Grazie Selene :)
Ho un piccolo problema con questa piantina, sono stata una settimana in vacanza e l’ho lasciata chiusa in casa e al mio ritorno aveva le foglie svuotate e si staccavano facilmente lasciando come dei pezzetti di cotone bianco alla radice. Così ho tolto tutte le foglie (ormai erano tutte morte ) nella speranza che lasciando solo le radici ricrescesse ma niente :( mi consigli qualche trattamento particolare? Forse le ho dato troppa acqua :(
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Se l'hai bagnata troppo è kaputt.
Se invece ha perso le foglie per la combinazione buio+siccità è recuperabile. Prova a svasarla e a vedere come sono colletto e radici: se sono tutte sane la rinvasi in un terriccio idoneo ben drenante (compra quello già pronto specifico per succulente) e bagnala ogni volta che il terriccio è asciutto tenendola in un posto molto luminoso anche al sole diretto. In alcuni mesi dovrebbe pollonare. MAI ANDARE IN VACANZA LASCIANDO AL BUIO LE PIANTE!!! CHI HA LE PIANTE O LE METTE IN PENSIONE DA AMICI O SE VUOLE ANDARE IN VACANZA DEVE PORTARLE CON SE' (SCHERZO).
 

VALINA4291

Aspirante Giardinauta
Grazie Stefano!!
Il fatto che la fogliolina fosse svuotata può essere sintomo di siccità? Come se fosse disidratata?
O al contrario annegata?
Scusate ma non sono molto ferrata in materia di piante :cry:
 
Alto