• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantina di Clementine

Magena

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, a marzo di quest'anno mi è venuta la splendida idea di provare a fare crescere una pianta di clementine/mandarino partendo dal seme.. Ad agosto ha già 5 foglie formate e altre stanno crescendo da poco.. Io vorrei avere altri consigli di coltivazione per sapere se sto procedendo bene.. Il rinvaso non è ancora stato fatto e non ho mai fatto ancora nessun trattamento alla piccola piantina.. Vorrei che continuasse a crescere sana e forte, sarebbe una bella soddisfazione per me!!

simone81

Guru Giardinauta
Non credo che otterrai clementine seminando i semi.
Al 99% dei casi arancio amaro o comunque selvatico.
Comunque la puoi sempre innestare.

Magena

Aspirante Giardinauta
Parlando sinceramente non so benissimo se è clementina o mandarino xk avevo usato 3 semi ma purtroppo 2 piantine è morte ed è rimasta solo questa.. Quindi adesso non saprei.. Cura generale e innesto come si fanno?

Alto