Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE.
Grazie per l'attenzione.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Concordo con lore si tratta di borragine officinalis è una selvatica che cresce nei nostri boschi e qui da noi viene raccolta come verdura ha proprietà emolienti e antiflogistica e decongestionante,è molto tonica e diuretica ,dopo la fioritura si usano le foglie che vanno usate come detto prima o per preparare decotti ,vini medicinali ,cosmesi e fisioterapia
questo è il suo fiore dal colore inconfondibile blu
guardate che state sbagliando...la pianta in questione come si evince dalle foto ha FOGLIE CUORIFORMI QUINDI LEGGERMENTE SAGITATTe.... proprio come alcuni tipi di salvia tra le quali la salvia stachydfolya e moltissime altre (di salvia ce ne sono un bel po')...il borago oficinalis ha foglie completamente diverse
eccole http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Illustration_Borago_officinalis0.jpg
ciao,
Mi dispiace contraddirvi ma nn e Borragine, questa e una pianta di Lamium,però anche qui senza fiore ci si ferma..nn e affatto borragine, le foglie sono molto diverse.
ciao,
Mi dispiace contraddirvi ma nn e Borragine, questa e una pianta di Lamium,però anche qui senza fiore ci si ferma..nn e affatto borragine, le foglie sono molto diverse.
certo e straconvinto che non è borragine... si vede chiaramente che ha foglie cuoriformi,
le venatura sono uguali ma possono ingannare...trovate una foto della borragine col picciolo e vedrete...
è strapieno di piante simili in giro per le campagne che a occhio sono tutte uguali,ma analizzandole non lo sono.
Potrebbe essere utile qualcuno che abbia un libro sulle piante comuni nostrane