• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantina dei boschi

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Potrebbe essere Borago officinalis???ciao ciao

di mauro rosario

Master Florello
Concordo con lore si tratta di borragine officinalis è una selvatica che cresce nei nostri boschi e qui da noi viene raccolta come verdura ha proprietà emolienti e antiflogistica e decongestionante,è molto tonica e diuretica ,dopo la fioritura si usano le foglie che vanno usate come detto prima o per preparare decotti ,vini medicinali ,cosmesi e fisioterapia

jt9gs6.jpg

questo è il suo fiore dal colore inconfondibile blu

luka7

Aspirante Giardinauta
non è assolutamente borragine............. La borragine resta molto più bassa rispetto a questa.

Green95

Fiorin Florello
quarda che quando sono mature diventano molto alte! a me arrivavano a metà corpo e io sono alto circa 1.80!

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
ciao,
Mi dispiace contraddirvi ma nn e Borragine, questa e una pianta di Lamium,però anche qui senza fiore ci si ferma..nn e affatto borragine, le foglie sono molto diverse.

Green95

Fiorin Florello
ciao,
Mi dispiace contraddirvi ma nn e Borragine, questa e una pianta di Lamium,però anche qui senza fiore ci si ferma..nn e affatto borragine, le foglie sono molto diverse.
finché non c'è il fiore non si può dire...è molto simile alla mia borragine che avevo l'anno scorso

B

Boostpolo

Guest
Boots guarda questa foto,sei ancora convinto di quello che dici????
http://d3ds4oy7g1wrqq.cloudfront.net/myrtus/myfiles/Borago officinalis1.JPG
certo e straconvinto che non è borragine... si vede chiaramente che ha foglie cuoriformi,
le venatura sono uguali ma possono ingannare...trovate una foto della borragine col picciolo e vedrete...
è strapieno di piante simili in giro per le campagne che a occhio sono tutte uguali,ma analizzandole non lo sono.
Potrebbe essere utile qualcuno che abbia un libro sulle piante comuni nostrane

Alto