• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantina antizanzare da identificare

csmi

Giardinauta
Ciao, mi sono stati regalati dei semi simili a fagioli grigiastri e maculati. Ora sono germogliati e la piantina è la seguente:


La conoscete?
Tra l'altro mi è stato detto che siano in grado di tenere lontane le zanzare:rolleyes:

Ciao e grazie:)
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Probabilmente è una Catalpa.....le foglie contengono una sostanza sgradita alle zanzare.Di recente è stata brevettata la Catambra che sembra possedere effetti anti zanzara davvero portentosi:Saluto:
 

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Caspita, se è una catalpa, altro che piantina! Hai presente la favola "il fagiolo magico"? In poco tempo avrai un albero con foglie giganti, fiori a mazzi stupendi, e quindi grappoli di luuuuunghissimi fagioli! Ma...non sapevo che fosse zanzara-repellente! Avete qualche notizia in +?
 

Kookaburra

Giardinauta Senior

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Mai e poi mai mi sarebbe venuto in mente un Ricino:infatti non ha alcun potere deterrente nei confronti delle zanzare.Cmq il Ricino è una bellissima piana,adatta per l'ultima fila della bordura.:Saluto:
 

csmi

Giardinauta
Si tratta di ricino comune , grazie dell'identificazione!
Chi mi ha dato i semi non sapeva il nome della pianta, però mi ha detto che secondo lui tiene lontane le zanzare, boh...
Comunque è una bella pianta ugualmente; l'avevo avuta già un pò di anni fa.
Ciao:)
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Anche se probabilmente è inutile, riporto da Wikipedia “La ricina è una proteina presente nei semi della pianta Ricinus communis. È una potente citotossina naturale: è infatti in grado di causare morte cellulare bloccando l'attività di sintesi proteica dei ribosomi. La dose letale per l'uomo è generalmente indicata in 0.2 milligrammi, sebbene alcune fonti forniscano valori superiori.”
In caso di presenza di bambini è sconsigliato permettere al ricino di fiorire.
 
Alto