• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianticella ginkgo

filifero

Giardinauta Senior
Voglio condividere questa scoperta con voi: camminando nello stesso parco nel quale mesi addietro ho notato i puzzolenti semi del ginkgo, sotto un maestoso albero, ieri mi son detto "ma vuoi che con tutti 'sti semi non ci sia qualche pianticella?" Allora ho notato dei bastoncini di circa dieci centimetri che qua e la spuntavano dal terreno, solo attorno all'albero. Penso siano proprio semi germogliati. Ne ho sradicato uno e me lo sono piantato in un vaso a casa. Speriamo che sia ginkgo! Non vedo l'ora che germogli...

lidia1809

Guru Giardinauta
Ma che fortunello...................io qui alberi non ne ho, mi sono fatta spedire i semi dalla BdS, ma mi sa che sia difficile che spuntino!

gmontemu

Aspirante Giardinauta
possiedo anche io un ramoscello di ginko...l'ho vinto a una fiera (Autunno alla Landriana) a ottobre scorso...fino a novemrbre era pieno di foglie, ora sto pregando che ricominci a germogliare.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Devi guardare le gemme e confrontarle con quelle degli alberi. Se li hai trovati adesso e sono senza foglie, probabilmente sono nati l'anno scorso. I semi germogliano facilmente, perciò è probabile che siano nati da soli. Tienili, è molto facile coltivarli, non hanno nessun problema.

Alto