• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianti invernale da balcone

TiZeta

Aspirante Giardinauta
Piante invernali da balcone

Buonasera, mia moglie gira a me questa domanda, e io che non capisco un tubo mi rimetto alla vostra clemenza. Voleva una dritta per una pianta da tenere sul davanzale esterno (rivolto a sud) negli inverni poco clementi del bellunese (di notte verrebbero parzialmente protette dagli scuri esterni).
Ultimamente aveva messo la gaultheria (quella coi pallini rossi) ma non le spiace molto.
Avete qualche consiglio?
Grazie.

Ultima modifica:

TiZeta

Aspirante Giardinauta
Grazie, ma i ciclamini non resistono.
Certo dipende dagli inverni, ma solitamente fa freddo anche di giorno (per alcuni periodi si stenta a superare lo zero).
Qualcosa di meno delicato?

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Le viole muoiono, le azalee e le skimmie anche, troppo freddo (ho una casa sulle dolomiti), si va sotto zero spessissimo i bulbi durante l'inverno fanno solo foglie, lí le fanno dopo febbraio, l'unica cosa che può stare sono i cipressini (spesso si trovano i macrocarpa, li trovi verde acido, varietá "Goldcrest" oppure blu/verde, o verde con la varietá "emerald crest" ma anche di altre specie, sopratutto del genere Cupressus, ma anche Thuja), oppure, ma non ne sono sicuro, sopravvivono le varietá nane d'edera, variegate e non

TiZeta

Aspirante Giardinauta
Grazie, riferirò senz'altro.
In effetti quando ci si mette il freddo punge parecchio qui.
Come vi dicevo, non ne capisco una mazza di fiori.
p.s. il titolo non è una spiritosaggine :lol:, mi sono accorto dopo di aver fatto uno strafalcione!

Ultima modifica:

Stefano De C.

Florello Senior
Belluno è in fondovalle e non a 1000 m, le piante indicate pososno sopravvivere.
Si può consigliare anche la camelia, regge bene il gelo

TiZeta

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti dei consigli, alla fine la consorte ha ripiegato sulla gaultheria (ancora) e un'altra piantina di cui non ricordo il nome.
Stamattina -7, brrr.
Alla prossima.

Alto