• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante tropicali

d_ima

Aspirante Giardinauta
Cerco informazioni su queste 3 piante tropicali:
- psidium cattleianum sabine;
- feijoa sellowiana;
- syzygium jambos.
Vorrei sapere se le posso piantare sul prato inglese (in estate avrebbero acqua tutte le sere) e che esigenze particolari hanno. Ringrazio il volenteroso/a che mi darà una mano

supersonik

Giardinauta
io conosco solo la fejojia sellowiana che peraltro possiedo! sulle latre aspettiamo qualcu'altro!
la fejojia è una pianta che mi piace veramente molto!! io ne possiedouna grandicella inun bel vasone. ce l'ho nella posizione piu' assolata del giardinino. vedo che gradisce abbastanza acqua! d'inverno visto le temprature rgide la sposto sotto la veranda dove è protetta dal vento e da correnti fredde. è rimasta bellisima. cmq anche con il freddo di quest'inverno, -15 qui ed abbondanti nevicate ha perso tutte le foglie, ma a primavera ha ributtato senza problemi!!!!!
mi piace molto anche il suo frutto, che riesce anche a maturare... sa di tropicale ed è dolcissimo!
si la puoi mettere anche nel prato inglese e irrigarla tutte le sere (a atto che si al sole). il mio vicino ce l'ha inquelle condizioni e la sua sta benissimo pure qui al nord!!

d_ima

Aspirante Giardinauta
ok grazie =)) credo che allora al sud non avrò problemi a coltivarla!! temevo di non poterla mettere a dimora sul prato perchè il web diceva che necessitava di acqua in maniera non frequente...

kiwoncello

Master Florello
A) Fejioa: la definirei piantaccia rustica che si adatta a tutte le condizioni, siccità, umidità ecc.
B) Psidium guava cattleyanum: ne ho un quasi albero in zona calda e poco bagnata. Attualmente però lo annaffio almeno ogni settimana.
C) Eugenia jambos (melarosa): idem come sopra, caldo, acqua d'estate.

Alto