• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante tropicali sconosciute

filippo75pg

Aspirante Giardinauta
ciao raga, questa estate sono andato in vacanza in africa, ho riportato questi semi ma non riesco a scoprire il nome delle rispettive piante, mi piacerebbe (almeno provare) a farle germogliare.
Fermo restando che non mi aspetto che funzioni al 100% e che nemmeno vengano belle come in paesi ben piu caldi ma ci voglio provare.

La prima cresceva lungo la costa, gli indigeni la chiamavano ananas selvatico ma a riguardo non ho trovato nulla tanto che ritengo poco veritiera tale affermazione, i frutti apparivano simili ad un'ananas ma invece di essere un'unico frutto compatto era formato da tanti di questi frutti più piccoli (foto 1), da acerbi erano di colore verde, da maturi gialli ed ora che li ho da 15gg sono diventati marroni, cadevano spontaneamente con il vento ed io mi sono riportato questi.





La seconda cresceva all'interno e ci hanno spiegato che dai semi all'interno dei loro frutti i masai ne ricavavano una tintura rossa per labbra e capelli, di questa ho una foto dei frutti (foto 2)e una della pianta (foto 2a)





quello che chiedo se qualcuno è in grado di riconoscerle è di dirmi il nome esatto per potere fare ricerche piu approfondite, se poi qualcuno è a conoscienza di come riuscire a farle germogliare sarebbe la perfezione.
Grazie Filippo
 

filippo75pg

Aspirante Giardinauta
ciao Pietro e grazie per la risposta, ho trovato molto sul Pandanus, mentre sulla Bixia orleana ho trovato solo cenni all'utilizzo ma non alla semina. Sono in possesso di questo unico frutto contenente i semi e prima di aprirlo vorrei sapere quando e come posso riconoscere se è pronto, sei in possesso di altre informazioni a riguardo????
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
apri il frutto e confronta gli eventuali semi con le foto in rete, devono essere angolosi e lunghi circa 4 mm. Pandanus e Bixa sono piante essenzialmente tropicali e per germinare hanno bisogno di "almeno" 20°C e per svilupparsi di elevata luminosità, mentre ora stiamo andando verso l'inverno, forse conviene attendere la tarda primavera e seminarli in casa e metterli in luogo molto luminoso appena germinati.
 

filippo75pg

Aspirante Giardinauta
ma come faccio a sapere se i semi all'interno del frutto sono pronti per il contatto all'aria o devono ancora maturarsi al suo interno???
 
Alto