• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante tropicali all'aperto

M

MrsHide

Guest
Ciao Pietro Puccio,

io ho proprio bisogno del tuo aiuto. Una mia amica vorrebbe che io le indicassi qualche buon libro, in italiano, preferibilmente, in inglese se proprio non c’è altro, sulla coltivazione delle piante tropicali all’aperto.
Ti saluto, speranzosa. Grazie, Mariangela

G

Gimmi

Guest
<BLOCKQUOTE>quote:</font><HR>Originally posted by MrsHide:
Ciao Pietro Puccio,

io ho proprio bisogno del tuo aiuto. Una mia amica vorrebbe che io le indicassi qualche buon libro, in italiano, preferibilmente, in inglese se proprio non c’è altro, sulla coltivazione delle piante tropicali all’aperto.
Ti saluto, speranzosa. Grazie, Mariangela
<HR></BLOCKQUOTE>

Ciao Lalla,
oltre alle preziose indicazioni bibliografiche che sicuramente ti verranno date da Puccio, aggiungo un piccolo suggerimento con "Le piante insolite" di Guglielmo Betto, ed. Mondadori, le guide id Gardenia. Ottime illustrazioni e molti suggerimenti personali dell'autore.
Ciao Gimmi BG

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Temo di deludere, ma la mia piccola biblioteca verde è costituita essenzialmente da monografie, di autori stranieri, in primo luogo sulle palme, e qualcosa su succulente ed orchidee, ma forse non interessano. Ho pure qualche libro divulgativo con foto, ma poche e generiche note culturali. Per le opere ed articoli in italiano (a parte quelli su singole specie, nelle riviste specializzate) ho trovato utili quelli del compianto Betto ed uno recente di U. Quattrocchi, che non ho al momento sotto mano, ma mi pare edito da Mondadori. Comunque non mi fido troppo delle indicazioni dei libri, in questo particolare campo, perchè relative a situazioni in genere molto diverse, cerco più che altro di informarmi sulle caratteristiche ambientali dei luoghi di origine e regolarmi di conseguenza.
Per potere dare qualche indicazione bibliografica mirata, sarebbe opportuno conoscere se l'amica è interessata ad alcune famiglie e generi in particolare e a quale area geografica si riferisce per la coltivazione all'aperto.
Saluti
Pietro
Palermo, zona 9/10

M

MrsHide

Guest
Grazie a Gimmy a a Pietro Puccio. Però il problema è complesso. Si tratta proprio di notizie per la coltivazione di piante in Brasile. Ho spedito alla mia amica la pagina con le vostre risposte.
Grazie ancora. Mariangela

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Credo che la Tua amica in Brasile abbia solo l'imbarazzo della scelta, sia delle specie da coltivare che delle pubblicazioni. Il portoghese non credo sia un problema, io che sono negato per le lingue, dopo l'impatto delle prime pagine, sono riuscito a comprendere il senso del discorso. Per una panoramica potresti consigliare (ma probabilmente lo conosce già) il libro di H. Lorenzi "Plantas Ornamentais no Brasil: arbustivas, herbaceas e trepadeiras" con 1056 specie descritte, 730 pp. e 2112 foto a colori, della Editora PLantarum (ISBN 85-86714-08-9). Il prezzo è naturalmente un pò sostenuto ($110). Si dovrebbero facilmente trovare anche le pubblicazioni dei più famosi paesaggisti "tropicali", tra cui quelle di Burle Marx.
Saluti
Pietro

D

donLolò

Guest
segnalo dei libri di piante da frutto tropicali descritte anche dal punto di vista dell'adattabilità in Italia: autore: prof. Francesco Calabrese; titolo: Le piante da frutto tropicali (se non ricordo male) (volume I e II: arboree e suffrutticose ed erbacee).
spero serva un po'!

D

donLolò

Guest
mi correggo: il titolo è "Frutticoltura tropicale e subtropicale" vol. I e II

Alto