• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante succulente

ValeZB

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Sono nuova nel forum e mi piacerebbe iniziare chiedendovi se sapreste riconoscere queste due piante grasse :)
287klmx.jpg
287klmx.jpg

2mxesdu.jpg

9

9

Grazie mille a tutti :)
 

keven17

Giardinauta Senior
Ciao, il portainnesto è per entrambe un Hylocereus undatus, le piante innestate sono Chamaecereus silvestrii e Gymnocalycium mihanovichii, entrambe senza clorofilla.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

reginaldo

Florello Senior
Vigila attentamente e vedi se il terriccio, appena le temperature sono accettabili per un rinvaso, sia da cambiare. Peso di sì in quanto quasi tutte le piante che vengono vendute hanno un terriccio molto torboso che certo facilitano una corretta vegetazione: occorre che la miscela di terriccio sia composta per le Cactacea di un 1/3 di terriccio per cactaceae (quello commerciale) che può essere sostituito da terriccio universale setacciato oppure da terriccio da giardino, o ancora da terriccio maturo di foglie e da 2/3 di inerti (ghiaia, lapillo, sabbia grossolana da medio impasto, pomice, cocci, possibilmente una miscela di essi o anche uno solo di questi componenti purche grossolani) e da uno strato di materiale grossolano di sottofondo. Per le altre piante la miscela di terriccio va leggermente aumentata, ma la quantità di inerte deve rimanere elavata per favorire il deflusso dell'acqua. Prestare molto attenzione alle piante che hai acquistato in quanto sono piante di durata molto breve.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Al massimo crescerà l'hylocereus verde che, a suo tempo, farà fiori notturni stupendi a mezzanotte in estate.
Necessita di un palo coperto di sfagno dove aggrapparsi con le radici aeree: è chilometrico ma si adatta anche a crescer decombente.
Dovrai alzarti a mezzanotte per vederli nel loro splendore perchè al mattino dopo son già vizzi.
E' mezzanotte e tutto va bene.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Quello verde no problem quelli rossi e bianchi no perchè sono senza clorofilla.
Sono cagate commerciali a cui abboccano in tanti: tieni l'hylocereus e basta.
Baci,
Stefano
 
Alto