• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante su sassi ornamentali

kele-1

Aspirante Giardinauta
salve a tutti ragazzi.

per occupare al meglio ogni spazio del mio giardino avevo intenzione di rendere utili anche le zone più inappropriate.

Qualcuno ha mica dei suggerimenti di piante che crescono bene sulle rocce, in poca terra??
soprattutto mi interessano le officinali, niente in particolare purchè abbiano proprietà aromatiche o medicamentose...

grazie!

pluteus

Esperto di piante spontanee
Sui sassi con poca o niente terra ci sta bene solo il timo serpillo, lo puoi trovare in montagna direttamente sui sassi, si ambienta facilmente, è molto rustico, si espande velocemente e produce delle graziose bordure pulvinate che si riempiono di fiori in tarda primavera, e per gli umidi o carni alla cacciatora è indispensabile.

kele-1

Aspirante Giardinauta
ok grazie mille.
Sarebbe bello andare in montagna e sapere ciò che si sta guardando ma non penso di poterlo fare perlomeno finchè non osservo bene le caratteristiche di ogni pianta per bene e le differenze tra una specie e l'altra!
Per adesso mi sa che tocca mollare il grano nei vivai :)
Solo quel tipo di timo però? con gli altri è impensabile?

comunque di terra ne potrei mettere un po', diciamo anche l'equivalente di un vaso medio, considerando che dietro e tra i sassi potrei colmare tutti i vuoti!!

navigando in rete avevo letto che anche la lavanda cresce bene tra sassi e muretti...confermate?
Se no anche altre prendendo in considerazione ciò che aggiunto in questo post?

Alto