• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante sconosciute

P

phylicudy

Guest
Ciao a tutti... mi potete aiutare a dare un nome a queste carnviore?!?!? ecco la prima...

http://it.geocities.com/phylikudy/dionaea01.JPG
http://it.geocities.com/phylikudy/dionaea02.JPG
http://it.geocities.com/phylikudy/dionaea03.JPG

questa è la più facile, dovrebbe essere una dionaea muscipula... me lo confermate?!?!?

mentre queste 2...

http://it.geocities.com/phylikudy/carnivora01.JPG
http://it.geocities.com/phylikudy/carnivora02.JPG
http://it.geocities.com/phylikudy/carnivora03.JPG
http://it.geocities.com/phylikudy/carnivora04.JPG
http://it.geocities.com/phylikudy/carnivora05.JPG
http://it.geocities.com/phylikudy/carnivora06.JPG

...non ho proprio idea. Non capisco neanche se sono dello stesso tipo?!?!? Una è alta mentre l'altra resta nana... non capisco!!!! Mi potete aiutare?!?!?!?

Poi... come avrete viso dalle foto non sono messe proprio bene... infatti la mia abilità con le carnivore è pari a zero (e forse anche meno)!!!!!!
Adesso che arriva la primavera vorrei riscattarmi ali occhi delle mie piantine ma ho bisogno dei consigli!!! Come mi devo comportare con loro?!?!? Rinvaso?!? Esposizione al sole?!?!? Acqua??!?! Etc?!?!?

grazie a tutti

ciao ciao

phylicudy
 

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
delle sarracenie quella grande e una catesbaei,mentre la piccoli SEMBRA una swaniana o qualcosa con una minor..posta un altra foto quest'estate con i nuovi ascidi...

le piante in questione si tengono tutte allo stesso modo,spulcia indietro e troverai le informazioni necessarie...
ciau
Andrea
 

ommadawn1976

Aspirante Giardinauta
La prima è decisamente una dionea...ma è appena presa? la vedo un po' male!
Le altre sono ibridi di sarracenia e visto che sono ibridi sono di difficile interpretazione.
I consigli sono sempre gli stessi: tanto sole, sottovaso con 2-3 dita di acqua demineralizzata e torba di sfagno molto acida mescolata al 50% con perlite (o ghiaia di quarzo).
Da quello che vedo sembra che abbiano bisogno di un rinvaso urgente, per il resto non c'è molto altro da fare, magari potresti eliminare qualche foglia secca...
In bocca al lupo!
 

cerchi

Aspirante Giardinauta
ciao , ho queste piante da circa tre mesi, il consiglio più importante è di tenerle all'aperto, poi usa sempre acqua demineralizzata!:Saluto:
 
K

keeper

Guest
sono una dionea ed una sarracenia. Le in fo su come coltivarle le trovi sul forum: unica cosa, se possibiel, non piantarle tutte nello stesso vaso!!!
 

gab92

Giardinauta Senior
si, e poi nn puoi tenerla fuori, vuole temperature molto + calde rispetto a dionee e sarracenie.
ciao gab
 

Pasto

Aspirante Giardinauta
E' vero un pò piu laboriosa delle altre piante questo di sicuro.., ma secondo me alla fine vaporizzandola un pochetto e stando attenti che gli ascidi non si svuotino.. non dovrebbe aver problemi.., d'inverno a casa come una normale pianta d'appartamento dietro a una finestra... ecc.. insomma quanche accorgimento.., però ce la possimao fare... eheh
Io cerco di farmi coraggio dato che anche io sono alle prime armi e che ne ho prasa pure io una piccina ehehe :p
Ce la faremo ;-) imbocca alla dionea
ciaooo
Pasto
 
K

keeper

Guest
dunque...ha bisogno di un terreno differente dalla dionea, ed in casa, d'inverno, anche davanti ad una finestra, o in usa sala con doppia esposizione soffrità molto. Per consentirgli di resistere andrà nutrita e nebulizzata. se in casa il clima sarà secco, non resterà in vita. Bisognerà creare un sostegno per farla crescere in altezza...


è una pianta molto difficile...
 
P

phylicudy

Guest
Cavolo... così mi fate preoccupare!!!! Per l'inverno ci penseremo... ora che arriva la primavera volevo lasciarla fuori con le altre piante... faccio bene?!?!? Cosa intendi per nutrirla?!?!?

ciao ciao

phylicudy
 
Alto