• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante sconosciute

crossmagie

Aspirante Giardinauta
sarei felicissima di sapere il nome di queste piante e ringrazio tutti coloro che mi vorranno aiutare:

1) la prima l'ho vista a Nizza; era usata come siepe per delimitare i confini delle case:

311220091.jpg

2) la seconda è fiorita in questi giorni nel giardino dei miei vicini di casa:


CIMG0025-1.jpg

Grazie!

Giorgia
 

giusalvo

Giardinauta Senior
Ciao Crossmagie, la prima è sicuramente un Ficus pumila, rampicante o strisciante, delle Moraceae.
Saluti :flower: :Saluto: :flower:
 

crossmagie

Aspirante Giardinauta
Grazie, è proprio un ficus pumila, anche se non avevo capito che fosse un rampicante: mi sembrava un sempreverde simile al lauro... :)

per la seconda, qualche idea? E' fiorita i questi gg, le foglie sono alte circa 15 centimetri e sono aghiformi, invece i fiori svettano su steli lunghi una 40ina di centimetri.

Grazie!
 

crossmagie

Aspirante Giardinauta
SI!!!!!

E' proprio lei!!
ora non mi resta che trovarla in qualche vivaio, sotto forma di semi o di vegetale vero e proprio!!

GRAZIE!
 
Alto