• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante sasso.. ma quale specie?

A

amanda

Guest
ciao a tutti!
oggi ho comprato questo vasetto di simpatiche piantine che non so cosa siano.. genericamente chiamate piante sasso.. non riesco a dar loro un nome!!
voi che dite?

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Le avevo viste anch'io tempo fa da OBI, ce n'erano di diverti tipi.
A me sembrano sempre tanti pesciolini con la bocca aperta che aspettano qualcosa da mangiare!
Però non ti so aiutare....

B

bobino

Guest
Fanno parte dei mesebriantemi le tue piantine.
Vanno trattati e curati per bene, danno tante soddisfazioni.
:flower:

Ultima modifica di un moderatore:

-Laura-

Aspirante Giardinauta
A me nn sembrano propriamente lithops. Sono una specie simile ma nn saprei... Le ho viste spesso comunque!

F

Flauto

Guest
Appartiene sicuramente alla famiglia delle Mesembryanthemaceae, ma non sono Lithops. Potrebbe essere Argyroderma, Gibbaeum o Conophytum..... La specie è un pò difficile perchè in ognuno di questi generi ci sono piante simili alla tua ....

Ciao

A

amanda

Guest
che fanno parte della famiglia delle mesemb lo avevo capito :)
anche io facendo una ricerchina avevo pensato ad Argyroderma o Gibbaeum..
Conophytum con questa forma non ne ho mai visti..
speravo di trovare qui qualche risposta sicura!

X bobino: non mi hai riconosciuta? sono amanda del forum sui lithops!

B

bobino

Guest
Ciao Amanda,
ehm, scusa non ti avevo riconosciuto. Le piantine son belle, hai fatto davvero un buon acquisto :love_4:

K

krishna

Guest
Complimenti per l'acquisto, proprio un bel cespetto! Sono degli argyroderma, per la specie credo sia necessario vedere i fiori o almeno una foto molto ravvicinata. Potrebbero essere dei framesii o dei theartii. Le specie che ho io si comportano più o meno come i lithops ma ce ne sono anche a vegetazione invernale, che quindi non vanno bagnati nel periodo estivo.
Ciao!!

A

amanda

Guest
grazie krishna!
in che periodo dovrebbero fiorire? in autunno come i lithops?
ho visto che molte specie hanno il fiorie fuxia.. mi piace :D
speriamo sia fuxia! così spezza con il giallo e arancio della collezione dei lithops!

Ultima modifica di un moderatore:
K

krishna

Guest
Il periodo di fioritura varia molto dalla specie, possono fiorire sia in autunno che in inverno e alcuni anche d'estate. Quasi tutti hanno il fiore o viola o rosso ( probabilmente i tuoi saranno viola ).
Hai dei lithops con il fiore arancione? Non credevo ne esistessero, sono forse degli ibridi?
Ciao!!

C

cactustn

Guest
Lithops a fiore arancio?
Noo, forse ti sbagli:confuso:
Che sappia io i fiori dei Lithops o sono bianchi o sono gialli.
Ciao
Renzo - Cactustn

www.cactustn.com

A

amanda

Guest
scusate mi sono confusa con i pleiospilos!
cmq qualche lithops a fiore arancio dovrebbe esserci..
l'avevo letto sul forum dei lithops.. mi informo e posto!

Alto