• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante rampicanti x pergolato

Ellis

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
x quest estate avrei in progetto di fare un pergolato, addossato al garage, da ricoprire poi con piante rampicanti perenni e non. Al momento mi è venuto in mente il gelsomino, e le ipomee blu, ma non sono un esperta di piante.. avete qualche altra proposta? Grazie!
 

Platycodon

Florello
Ciao. Hai ampia scelta con le rampicanti ci sono le passiflora le clematis, plumbago, caprifoglio, bignonia, vite del canada, solanum, il glicine che a parere mio è fantastico su pergolato :)
Poi dipende tutto dall'esposizione e dal clima.
 

Ellis

Aspirante Giardinauta
L esposizione è in pieno sole tutto il pomeriggio :)
..mio marito mi fa notare che non vuole piante che con i loro rami possano rompere tutto (il garage è in legno, ed il gazebo sarebbe di quelli in metallo, non troppo spessi..)
 
Alto