• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante piangenti

Umby1966

Aspirante Giardinauta
Ho un gelso piangente:cry: in giardino è stato comprato così ma in natura il gelso
è una pianta a crescita eretta,dato che mi è capitato di vedere altre piante che presentano le stesse caratteristiche del gelso che ho in giardino volevo sapere con quale tecnica è possibile ottenere il risultato di una pianta piangente e se eventualmente la medesima cosa si può applicare anke ai bonsai?:Saluto:

M

margherita51

Guest
Sono varietà diverse che pertanto hanno come naturale questa inclinazione dei rami. Per mettere in forma i bonsai si usa del filo di rame di diversa grosssezza a seconda della capacità di resistenza del ramo da modellare, lo si attorciglia a spirale e poi si dà la forma con le mani.Ovviamente va tenuto sotto controllo perchè può lasciare brutti segni indelebili quando il ramo ingrossa.

Alto