• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante per Tesi

R

RettiliMania

Guest
Ciao a tutti, stò preparando la mia tesi che verterà nella realizzazione di un giardino su una chiatta che "navigherà" per il Tevere!

Mi dareste una mano a trovare che piante potrei metterci? Considerate che dovrò motivare il perchè ho optato per quelle detrminate piante quindi dovranno essere piante che "ci dicono" con Roma e con l'Italia! Essendo una tesi di architettura posso anche "osare" un pò e quindi mettere anche qualche alberelli alti sui 2-3 metri, non di più però!

Grazie 1000 :)

PS
Sono anche ben accetti cosnigli sul come realizzereste voi un giardino! Considerate che la chiatta è 33 x 9 metri e il giardino dovrà essere il più possibile "futuristico" con sedute particolari, schermi al plasma dove verranno fatti girare documentari ecc.

V

veleno65

Guest
piante che hanno a che fare con roma? i pini......!! vabbè forse sono un pochino grandini..facciamo allori e bossi (che puoi usare per l'arte topiaria). piante "italiane" cioè comuni? rosmarini,oleandri,ginestre,ulivi? e poi salvie,edere...e poi le rose,le ortensie e le camelie,i glicini e i gelsomini dei bei palazzi antichi....le violette e i mughetti,i lillà e gli iris....
ma che scopo ha un giardino su di una chiatta?è solo ornamentale,un esercizio di stile, oppure ha un aspetto pratico,un utilizzo? deve essere solo un salotto verde all'aria aperta,dove ci si rifugia,oppure deve incorniciare il paesaggio che sfila davanti agli occhi?uno spazio multifunzionale oppure monotematico? lo sguardo dei fruitori da cosa deve essere calamitato?le sedute sono quelle "verdi" (una designer le ha inventate,forse patrizia pozzi,sono sagome che si ricoprono di piante) o altre?

più che altro mi sfugge lo scopo:pura funzione decorativa?

Ultima modifica di un moderatore:
R

RettiliMania

Guest
Lo scopo fondamentalmente non ce l'ha! :)
Il tema non lo ho deciso io! :) Però sinceramente mi piace! :)

Grazie per la lista di piante!

Per quanto riguarda la fruibilità devo prime trovargli uno "scopo" e poi ti sarpò dire! :)

I pini in effetti sono un pò troppo grandi!

Sai darmi più info sulle sedute?

Grazie 1000

Alto