Letizia B.
Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuova nel forum. Avrei tanti quesiti ma ve ne pongo da subito uno in particolare. Ho un piccolo giardino (40 mq circa) a Pisa, in Toscana, esposto a nord-est ma ben riparato, ancora in gran parte da sistemare. Possiedo un vecchio vaso in terracotta, molto bello, del diametro superiore di circa 90 cm e altezza 70 circa. L'ho messo al centro del prato perchè nella mia idea dovrebbe essere l'elemento"scenografico" dello spazio a prato ma non riesco a trovare una soluizone per le piante da porvi. Vorrei di qualcosa di definitivo, anche sviluppato in altezza, magari associato a specie stagionali ricadenti ai bordi. Ho provato con l'hibiscus, che era cresciuto benissimo, ma che non è sopravvissuto all'inverno nonostante avessi cercato di proteggerlo. Lo scorso anno ho piantato del solanum, ma è molto stentato e non sortisce l'effetto che vorrei. Nonostante siamo già avanti con la stagione, mi piacerebbe provare una rosa al centro (tipo Aspirin, Ariadne o Winchester Cathedral), con altre piante ricadenti ai lati (lobelie e surfinie), ma non sono sicura. Nel giardino ci sono alcune piante di ortensia e due enormi alberi di limone, oltre ad una siepe di photina. Cosa potrei impiantarvi?
Vi lascio aun'immagine del vaso.
Vi ringrazio per l'aiuto che vorrete darmi
Vi lascio aun'immagine del vaso.
Vi ringrazio per l'aiuto che vorrete darmi